Instagram protegge i minori: Offuscamento automatico delle immagini di nudo nelle chat

Meta Instagram Cnn L19Jb21Wb25Lbnrzl2Ltywdll2Luc3Rhbmnlcy9Jbhbldwzsa3Iwmdawm2I2Adhomtmxntc5 L19Jb21Wb25Lbnrzl2Fydgljbguvaw5Zdgfuy2Vzl2Nscgvzcnv4Mtawmwoynnftn2Xjbmnqn2C Scaled E1701038909626 Meta Instagram Cnn L19Jb21Wb25Lbnrzl2Ltywdll2Luc3Rhbmnlcy9Jbhbldwzsa3Iwmdawm2I2Adhomtmxntc5 L19Jb21Wb25Lbnrzl2Fydgljbguvaw5Zdgfuy2Vzl2Nscgvzcnv4Mtawmwoynnftn2Xjbmnqn2C Scaled E1701038909626

Meta lancia una nuova funzione di sicurezza su Instagram

Meta, la società madre di Instagram, sta implementando una nuova misura di sicurezza sulla popolare piattaforma di condivisione di foto e video. Questa funzionalità è progettata per proteggere i minori dalla visualizzazione di contenuti espliciti indesiderati nei messaggi diretti (DM) di Instagram.

Offuscamento automatico delle foto di nudo

Il cuore della nuova funzione è un sistema di rilevamento automatico delle immagini di nudo inviate tramite messaggi diretti. Se il destinatario viene identificato come un minorenne in base alla sua data di nascita, qualsiasi foto di nudo ricevuta verrà automaticamente offuscata, rendendo il contenuto visivamente indistinto.

Instagram Nude Blurring Hero

Avvisi e opzioni di segnalazione

Oltre all’offuscamento delle immagini, gli utenti minorenni che ricevono foto di nudo vedranno un pop-up che spiega come bloccare il mittente o segnalare la chat. Inoltre, verrà visualizzato un messaggio che incoraggia il destinatario a non sentirsi obbligato a rispondere.

Prevenzione delle truffe di “sextortion”

Una delle principali motivazioni dietro questa mossa è contrastare il crescente problema delle truffe di “sextortion” su Instagram. Queste truffe coinvolgono l’invio di foto di nudo da parte di account falsi, allo scopo di ricattare le vittime minorenni per ottenere ulteriori immagini esplicite o denaro.

Controllo delle impostazioni per adulti e minori

La funzione sarà attiva di default per gli account degli adolescenti, ma potranno scegliere di disabilitarla. Per gli account degli adulti, invece, sarà disattivata di default, ma potranno abilitarla se lo desiderano.

Implementazione graduale

Meta ha annunciato che il sistema sarà testato nelle prossime settimane e verrà implementato a livello globale “nei prossimi mesi”. Questo lancio graduale consentirà di valutare l’efficacia della misura e apportare eventuali miglioramenti prima di un’adozione completa.

 

Blurring Nude Photos In Instagram Dms

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *