YouTube

Made in Italy: oltre gli spaghetti e la simpatia

Italy the Extraordinary Commonplace, il video per “difenderci” dagli stereotipi.

Quante volte ci è capitato di conoscere persone straniere e sentirci dire: “Italy? Pizza? Spaghetti? Pasta?”? Come se il nostro “Bel Paese” sia etichettato come produttore di pasta, pizza, automobili di lusso, etc. o semplicemente, abitato da gente “troppo simpatica” o “troppo ospitale” che fa storcere il naso agli stranieri. Ed è esattamente così che ci vedono nel resto del mondo!

Se gli inglesi sorseggiano il tè alle cinque del pomeriggio e si accompagnano sempre all’ombrello, i francesi sono composti e patriottici, i tedeschi bevono birra, gli svizzeri sono ricchi e puntuali, gli spagnoli sono calorosi e solari, i russi bevono vodka a tutte le ore, e così via allora gli italiani mangiano spaghetti, pizza e sono divertenti. Luoghi comuni un pò veritieri, ma che per altri versi hanno stancato.

Italy the Extraordinary Commonplace

Proposta

Quindi il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l’agenzia Leo Burnett, hanno prodotto un video: Italy the Extraordinary Commonplace“, presentato dal Vice Ministro Calenda e diffuso su Youtube, per sottolineare le peculiarità nostrane e sfatare dei luoghi comuni sull’Italia. A dimostrazione che il Made in Italy vanta una produzione in vari settori dalla moda al design, all’agroalimentare all’industria meccanica, e non solo. L’obiettivo è proprio quello di sfatare alcuni miti e di dimostrare che il nostro Paese è anche un grande esportatore di beni tecnologici e artigianali.

Marialuisa Allocca

Tags

Marialuisa Allocca

Laureata in Scienze dell'Educazione. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Formazione Continua. Appassionata di tecnologie per l'istruzione e del mondo web in genere. Sensibile alle problematiche dei giovani e cosciente di possedere un'incisiva empatia. Devota alla musica e al cinema. Finemente vanitosa, tanto da interessarsi al campo della moda e del make up aggiornandosi e seguendo i fashion blog più in voga.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close