Twitter App Mobile sempre più easy

La piattaforma di microblogging ridisegna la versione mobile per un utilizzo ancora più semplice e intuitivo.
L’ultimo aggiornamento di Twitter su smartphone porta con se un pò di novità dal punto di vista dell’usabilità. L’applicazione, sottoposta a diversi restyling negli ultimi mesi, sta diventando sempre più snella e facile da utilizzare. Stravolta la configurazione dei pulsanti a cui eravamo stati abituati finora, il design si presenta a mio modesto avviso molto più intuitivo e naturale.
All’avvio dell’app, dopo aver effettuato l’update, Twitter mostra il classico tour-tutorial per presentare le nuove modifiche apportate. La prima cosa evidente è la presenza di un’architettura più touch oriented, con la possibilità di scorrere, utilizzando un dito, tra le diverse cronologie posizionate sulla barra di navigazione in alto.
Si parte naturalmente dalla Homepage,
ma muovendo verso destra è possibile accedere agevolmente alla sezione Scopri in cui sono raccolti i Trending Topics, Account e tweet popolari.
Procedendo ancora invece è possibile visualizzare la scheda Attività, in cui Twitter ha racchiuso tutte le interazioni dei propri contatti quali retweet e citazioni.
Terminata la mini guida, l’app si riposiziona sulla Home. Da qui è possibile apprezzare una ulteriore modifica a cui l’applicazione mobile è stata sottoposta. All’interno della barra inferiore infatti Twitter ha inserito un ulteriore menu di navigazione fornito di quattro pulsanti che permettono all’utente di muoversi con semplicità tra le Cronologie appena dettagliate,
la sezione Notifiche, contenente tutte le menzioni, citazioni, conversazioni e following, quella dei Messaggi, dove leggere i messaggi diretti ricevuti dagli altri utenti e infine la sezione Account, dove visualizzare, come in precedenza, l’anteprima della propria pagina di Profilo e accedere alle Impostazioni.
Davvero un passo avanti se si pensa che meno di un anno fa la stessa sezione Notifiche prevedeva una navigazione orizzontale suddivisa in due ulteriori sotto gruppi in cui visionare Citazioni e Notifiche. Un labirinto di dedalo!
Inoltre Twitter ha iniziato ad adottare un visual code standard per quanto concerne la gestione delle notifiche, inserendo finalmente un alert numero a indicare che qualcuno ha interagito con noi.
Infine, ma non per ultimo, migliorato il look&feel della gestione multi account, con una più ampia visualizzazione dei profili gestiti sullo schermo per un più rapido touch&start.
Cosa ne dite? Twittatemi pure le vostre opinioni!
Tommaso Lippiello