Facebook

Riproduzione automatica dei video su Facebook

Da pochi giorni è stata inserita la nuova funzionalità di riproduzione automatica di default dei video sulla timeline, non troppo gradita.

Negli ultimi giorni Facebook, evidentemente per migliorare la fruizione dei contenuti multimediali condivisi (o piuttosto per abituare gli utenti alla imminente Video Advertising?), ha aggiunto una nuova funzione alla sua sezione “Notizie” (“News Feed”) che lancia in automatico la riproduzione dei video senza che l’utente debba fare clic su play. Il sistema è attivo in modo predefinito sia sulla versione per browser sia nelle applicazioni per smartphone e tablet di Facebook. Oltre ad avviarsi automaticamente, i video si interrompono anche da soli se si continua a scorrere la sezione “Notizie” e passando ai post successivi. Ma questa novità non è piaciuta a tutti, non tanto per il fastidio sonoro allo scrolling del mouse ma soprattutto perché la partenza in automatico dei video comporta un altrettanto automatico consumo di banda sia per chi naviga da tablet che da smartphone, potendo incidere molto sulla quantità massima di dati scaricabili dalla rete cellulare in base al piano tariffario. Ancora maggiori sono i costi per chi naviga a consumo dalla rete internet mobile.

Ed ecco che in questi giorni gli utenti sono impazziti nella ricerca di come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook, impostata di default. Per chi volesse togliere questa funzione che reputa fastidiosa, bisogna seguire due differenti operazioni di disattivazione, separatamente per la versione browser e per le app dei dispositivi mobili. Su questi ultimi non è possibile escludere del tutto la funzione, ma solo evitare che si attivi quando si è su rete cellulare e non su WiFi.

Seguiamo, quindi, questi diversi passaggi per Browser e Mobile app:

Proposta

Disattivare riproduzione Video Facebook su Browser

Recandoci su sul nostro profilo da browser web, raggiungiamo la pagina Generale delle Impostazioni di Facebook.

Come Disattivare Video su Facebook

Raggiunta questa pagina clicchiamo su Video e immediatamente visualizzeremo la schermata riproduzione automatica filmati.

Impostazioni Video Facebook

Come si può vedere la riproduzione automatica è già preattivata, cliccando sul menù a tendina è possibile disattivarla cliccando su Disattivo.

Riproduzione Video Facebook - Disattivo

Mobile app

Per modificare la riproduzione automatica dei video di Facebook su iOS non bisogna andare nelle impostazioni all’interno dell’applicazione del social network, ma in quelle dell’iPhone. Dal menu principale bisogna scegliere la voce “Facebook”.

Facebook App Impostazioni

Nel menu successivo si seleziona “Impostazioni”.

Impostazioni di Facebook Mobile

Infine si attiva la voce “Riproduci automaticamente solo su WiFi” per evitare che i video siano riprodotti in automatico anche su rete cellulare 3G. (Su iPhone la voce non si legge per intero e crea confusione, perché sembra che il tasto attivi la riproduzione automatica e basta.)

Riproduci Video Facebook su rete WiFi

Su Android si va su “Impostazioni” all’interno dell’applicazione di Facebook e successivamente su “Impostazioni dell’applicazione”.

Facebook App su Android

Nell’elenco delle opzioni si inserisce una spunta su “Riproduci video automaticamente solo su WiFi”.

Disattivare riproduzione Video Facebook su Android

Una volta impostati questi piccoli parametri sui nostri device, potremo avere questa feature, senza costi aggiuntivi di banda.

Aldo Palo

Tags

Aldo Palo

Sono nato e vivo attualmente a Salerno, sono neolaureato in giurisprudenza e fin da piccolo ho coltivato una gran passione per tutto ciò che sia tecnologico, amo molto scrivere, cucinare e viaggiare. Seguitemi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close