Riproduzione automatica dei video su Facebook

Da pochi giorni è stata inserita la nuova funzionalità di riproduzione automatica di default dei video sulla timeline, non troppo gradita.
Negli ultimi giorni Facebook, evidentemente per migliorare la fruizione dei contenuti multimediali condivisi (o piuttosto per abituare gli utenti alla imminente Video Advertising?), ha aggiunto una nuova funzione alla sua sezione “Notizie” (“News Feed”) che lancia in automatico la riproduzione dei video senza che l’utente debba fare clic su play. Il sistema è attivo in modo predefinito sia sulla versione per browser sia nelle applicazioni per smartphone e tablet di Facebook. Oltre ad avviarsi automaticamente, i video si interrompono anche da soli se si continua a scorrere la sezione “Notizie” e passando ai post successivi. Ma questa novità non è piaciuta a tutti, non tanto per il fastidio sonoro allo scrolling del mouse ma soprattutto perché la partenza in automatico dei video comporta un altrettanto automatico consumo di banda sia per chi naviga da tablet che da smartphone, potendo incidere molto sulla quantità massima di dati scaricabili dalla rete cellulare in base al piano tariffario. Ancora maggiori sono i costi per chi naviga a consumo dalla rete internet mobile.
Ed ecco che in questi giorni gli utenti sono impazziti nella ricerca di come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook, impostata di default. Per chi volesse togliere questa funzione che reputa fastidiosa, bisogna seguire due differenti operazioni di disattivazione, separatamente per la versione browser e per le app dei dispositivi mobili. Su questi ultimi non è possibile escludere del tutto la funzione, ma solo evitare che si attivi quando si è su rete cellulare e non su WiFi.
Seguiamo, quindi, questi diversi passaggi per Browser e Mobile app:
Disattivare riproduzione Video Facebook su Browser
Recandoci su sul nostro profilo da browser web, raggiungiamo la pagina Generale delle Impostazioni di Facebook.
Raggiunta questa pagina clicchiamo su Video e immediatamente visualizzeremo la schermata riproduzione automatica filmati.
Come si può vedere la riproduzione automatica è già preattivata, cliccando sul menù a tendina è possibile disattivarla cliccando su Disattivo.
Mobile app
Per modificare la riproduzione automatica dei video di Facebook su iOS non bisogna andare nelle impostazioni all’interno dell’applicazione del social network, ma in quelle dell’iPhone. Dal menu principale bisogna scegliere la voce “Facebook”.
Nel menu successivo si seleziona “Impostazioni”.
Infine si attiva la voce “Riproduci automaticamente solo su WiFi” per evitare che i video siano riprodotti in automatico anche su rete cellulare 3G. (Su iPhone la voce non si legge per intero e crea confusione, perché sembra che il tasto attivi la riproduzione automatica e basta.)
Su Android si va su “Impostazioni” all’interno dell’applicazione di Facebook e successivamente su “Impostazioni dell’applicazione”.
Nell’elenco delle opzioni si inserisce una spunta su “Riproduci video automaticamente solo su WiFi”.
Una volta impostati questi piccoli parametri sui nostri device, potremo avere questa feature, senza costi aggiuntivi di banda.
Aldo Palo