Facebook stimola la creatività?

Facebook: le nuove copertine possono rappresentare un stimolo alla creatività.
Con il passaggio alla nuova timeline imposta da Facebook a partire dal 31 ottobre 2011, le abitudini degli utenti del primo social network al mondo per numero di iscritti sono state messe duramente alla prova, almeno per quanto concerne la vena creativa. Dopo aver detto addio al precedente layout, che prevedeva un testata con l’anteprima delle ultime cinque foto collegate al proprio account, il nuovo diario lanciato da Facebook propone uno stile più semplice rappresentato da un’unica immagine di copertina, molto simile al banner di apertura presente all’interno di moltissimi siti web. Una trovata semplice ma allo stesso tempo dalle potenzialità inimmaginabili, che ha stimolato la vena creativa di milioni di internauti mettendone alla prova originalità e senso estetico.
Ecco dunque una carrellata delle copertine più fantasiose e singolari pescate all’interno da Facebook.
Si va da una copertina portfolio
a una capace di generare vertigini anche se si è con i piedi per terra
da uno scontro tra Davide e Golia (o faremmo meglio a dire tra Mathew Barker e Mathew Barker)
a chi invece preferisce irridere Zuckerbeg inserendo nella propia timeline il menu di navigazione del social media rivale Google Plus
oppure Mohammed Azzam che nella sua copertina mostra tutta la sua “follia e fame” cercando di tornare bambino (o il contrario?)
fino a Ekkapong Techawongthaworn, che ci da un saggio della sua grande creatività prima con una copertina “uggiosa”
e poi con una seconda caratterizzata da un tocco di autoironia, ringraziando il padre (Thanks dad for my long name) per avergli dato un nome così lungo (e io aggiungerei impronunciabile?!) mentre schiaccia un pisolino in bacheca, tra sogni, visioni e quotidianità.
Dimenticavo, c’è anche chi come Andrew Grojean proprio non riesce a fare a meno del vecchia bacheca di Facebook.
Per chi, come Andrew, la trovasse fastidiosa o poco usabile, esiste un modo per disattivare la timeline di facebook, in pochi semplici passi. Dalla Rete infatti arriva la soluzione, basta scaricare e installare l’estensione Timeline Remover e il gioco è fatto!
Ovviamente anche noi abbiamo accettato la sfida e abbiamo creano la nostra copertina creativa sulla Facebook Fan Page ufficiale di Social Media Life. Visitatela e cliccate Mi Piace!
[Aggiornamento del 3 settembre 2015 – Timeline Remover non è più raggiungibile]
Tommaso Lippiello