Alla Web Reevolution premiati La7 e Chiellini

La giornata di formazione, che si è tenuta a Roma lo scorso 28 giugno, ha premiato come “soggetti più social” la rete televisiva La7 ed il calciatore Giorgio Chiellini, nonchè alla AC Milan.
La prima edizione del Festival del Web Marketing “Web Reevolution” è stata una giornata all’insegna dell’intrattenimento, della formazione e della premiazione, organizzato dalla Community GT. La giornata ha visto la partecipazione non solo di esperti di web marketing, SEO, Social media ma anche piccoli imprenditori o commercianti che hanno portato la loro esperienza e le loro testimonianze.
Quattro sono state le aree di confronto: Aspetto e Contenuti, dove grazie a molte case history si è parlato di quanto un buon contenuto possa migliorare l’immagine di un brand (soprattutto quando bisogna fare un restyling totale); Social, ovviamente dedicata a tutti gli aspetti dell’uso dei social network, con qualche “chicca” in più per aumentare engagement e visibilità; Analisi e Strumenti, una serie di interventi molto tecnici che hanno svelato i trucchi del mestiere di analisti e programmatori ed, infine, SEO, ovvero la Search Engine Optimization, che permette di ottimizzare la presenza sul web del nostro portale.
Ogni area è stata analizzata da almeno sette interventi, tra dimostrazioni e suggerimenti, ma anche tramite testimonianze di chi, grazie al web ed al social, è riuscito a costruire una piccola azienda ed avere un lavoro soddisfacente. Per me che ne ho preso parte, uno degli interventi più interessanti è stato “Welikesila“ di Arturo Salerno, che ha presentato un progetto di guida turistica fai da te. Il progetto infatti ha visto la collaborazione di un gruppo di amici che, per caso, si sono ritrovati immersi nelle bellezze paesaggistiche della Sila (in Calabria) e hanno voluto realizzare un portale in cui ognuno potesse inserire i propri commenti, foto e video della Sila. Tutto il progetto è no profit e lo scopo è quello di far diventare prima turisti e guide poi coloro che abitano in queste zone ma che ancora non ne hanno scoperto tutti gli angoli.
Alla fine della carrellata di eventi, sono stati consegnati tre premi da parte della madrina dell’evento Manuela Leggeri, campionessa mondiale di pallavolo nel 2002 e campionessa d’Italia 2013.
I vincitori sono: il calciatore Giorgio Chiellini, ha inviato un video-messaggio di ringraziamento, col suo premio – “Social Reevolution” – ritirato dal social media manager di Reset Cup, Alessandro Veroli. A seguire LA7 per il premio “YouTube Reevolution”, ritirato dal responsabile dell’offerta new media , Gianluca Visalli, e l’AC Milan che si è aggiudiata il premio “WebReevolution”.
Francesca Lizi