Il “trova fan” di YouTube

Come fa incrementare il tuo numero di fan su YouTube? Ecco la risposta!
Come ben sappiamo i canali più famosi di YouTube devono il loro prestigio ai fan appassionati, che condividono e divulgano i video garantendogli fama e popolarità.
Partendo da questo concetto, YouTube ha lanciato Fan Finder, per aiutare i suoi utenti ad incrementare il numero di fan del loro canale.
Ma come funziona Fan Finder? E’ sufficiente creare un annuncio per il canale e l’equipe di YouTube cerca, trova e collega il canale di nuovi fan, senza costi a carico dell’utente.
Ma come si crea un annuncio per il canale? Semplice! Con ciò che rende YouTube famoso… con un video! Infatti il miglior modo per presentare un canale è utilizzando un video per mostrare brevemente la tematica trattata dal canale. In effetti, quando il Fan Finder trova un potenziale fan, mostra il tuo annuncio-canale sotto forma di pubblicità, con annesso comando skip. Pochi secondi di visibilità ma enormi possibilità che i fan trovino interessanti il proprio canale.
Fan Finder suggerisce dunque un canale mentre un utente sta guardando un video della stessa tematica. Il video pubblicitario dovrà essere però sintetico e di impatto, capace di sfruttare i 5 secondi di preview obbligatoria (prima che appaia il classico Salta Annuncio) per destare interesse presso gli utenti. YouTube consiglia di creare contenuti divertenti, che tengano gli spettatori incollati allo schermo, che ne attraggano l’attenzione e ne stuzzichino l’interesse. Da non dimenticare assolutamente la Call to Action, ossia l’invito all’iscrizione al proprio canale (Iscriviti ora) o il collegamento a ulteriori video (Mostra più contenuti).
Quella di YouTube sembra una strategia funzionale, soprattutto per chi vuole diventare YouTuber (ma anche per i Brand!). Speriamo che i video/pubblicità non irritino la suscettibilità degli utenti, già fin troppo provati dalla pubblicità ai fini commerciali visualizzata prima dei video!
Marialuisa Allocca