Chad Hurley sfida YouTube

Chad Hurley ha da poco annunciato che sta per lanciare nel Web un nuovo portale di Video Sharing, che, sottolinea, non entrerà in competizione con YouTube: sarà vero?
Dopo sei anni dalla vendita miliardaria a Google, uno degli ex founder di YouTube ha annunciato che presto vedrà luce un nuovo portale, sulla falsa riga del colosso: a colloquio con i gestori della piattaforma di social bookmarking Digg, Chad non è sceso nei dettagli, limitandosi nella descrizione più generica di un sito video-based che offrirà grande flessibilità a tutti coloro che fossero interessati alla creazione e condivisione dei contenuti.
Non bastavano Vimeo o Hulu a dare filo da torcere a YouTube, adesso perfino chi gli ha dato i natali cerca di metterlo in difficoltà: tanto per fare un piccolo distinguo, Vimeo ha costruito la sua reputazione sul fatto di fornire una piattaforma video professionale a un pubblico più “impegnato”; YouTube, invece, con 450 milioni di visitatori unici al mese, è sicuramente il numero uno in termini di traffico e di popolarità ma scarseggia dal punto di vista dell’interazione.
Chad però ci tiene però a precisare che il suo progetto non vuole assolutamente essere antagonista al Tubo, anzi, vuole che entrambi i portali si attivino per accaparrarsi i migliori User Generated Content.
Aspettiamo allora di conoscere questa nuova piattaforma: l’occasione poteva essere il ciclo di conferenze della high-tech South by Southwest ma per quell’occasione il prodotto non era ancora terminato.
Ci si aspetta una battaglia a colpi di video e di viralità, ma soprattutto sarò il popolo degli UGC ad avere l’ultima parola… ops video!
Francesca Lizi