X Giornata Nazionale del Trekking Urbano: Instagrammers protagonisti

Giovedì 31 ottobre gli appassionati di trekking potranno sfidarsi a colpi di foto postando su Instagram le immagini delle escursioni in città.
Dal 2003 il trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo in Italia, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali, una sorta di turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città italiane. Il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere una esperienza di viaggio unica, unendo la possibilità di immergersi nell´arte e nella natura a una leggera pratica sportiva. Giovedì 31 il tema dell’evento sarà “10 anni di trekking tra passato e futuro”: ciò significa che cittadini e turisti potranno divertirsi nello scoprire gli angoli meno noti della città ripercorrendo percorsi e itinerari delle passate edizioni della Giornata Nazionale di Trekking.
La novità più interessante e social di questa iniziativa, che si svolgerà in ben 35 comuni d’Italia, tra cui spicca anche Salerno (SA), è quella che i partecipanti potranno prendere parte ad una sfida fotografica, che si tiene durante le escursioni. La sfida è tutta social e consiste nello scattare le foto con lo smartphone e nel postarle subito su Instagram. Volti, curiosità, scorci suggestivi, momenti ludici saranno immortalati per raccontare in tempo reale l’esperienza di trekker in città, facendola vivere anche a coloro che non sono riusciti a partecipare direttamente.
I temi della sfida potranno essere sia le foto scattate durante una delle passate edizioni del Trekking Urbano, come anche gli angoli più affascinanti delle città che partecipano, i loro punti meno noti ma di grande suggestione, i luoghi che suscitano particolari ricordi o emozioni, le imprese degli amici trekker: per partecipare basterà postare gli scatti su Instagram con l’hashtag #trekkingurbano. C’è da precisare che, per la giornata nazionale del 31 ottobre, il challenge si sposta alla nuova edizione con l’hastag #trekkingurbano2013.
Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito www.trekkingurbano.info e sulla pagina Facebook e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione, venendo utilizzati nei manifesti, nei programmi e nei materiali di comunicazione nazionale con i dovuti crediti. L’evento è realizzato dal Comune di Siena, aprifila in quest’iniziativa.
Per avere tutte le info sugli appuntamenti di incontro per la propria città basta cliccare qui. Inoltre, sono disponibili per tutti gli aggiornamenti in tempo reale dell’iniziativa sulla pagina Twitter @trekking_urbano e Instagram trekking_urbano_ .
Che dire… è ora che lasciate le poltrone e iniziate a camminare alla scoperta dei meandri sconosciuti della vostra città! Buona escursione urbana a tutti!
Aldo Palo