Ubiter, il social network di e-learning made in Italy

Nasce Ubiter, il social network dedicato alla formazione online. I corsi trattano i temi più disparati, cosa vuoi imparare oggi?
“Insegna ciò che ami. Impara tutto il resto” è la frase che ci accoglie una volta approdati su Ubiter, la piattaforma di e-learning che permette di condividere conoscenze, creare corsi e studiare online. Nato dalle menti di Giovanni Ciallella e Massimo Lepore, Ubiter mette a disposizione uno spazio dove gli utenti possono interagire, collaborare e scambiarsi saperi sulle materie più disparate: arte e musica, sport e tempo libero, matematica e scienze, bio e natura, marketing e tanto altro ancora. Vediamolo più nel dettaglio.
La registrazione può essere effettuata attraverso social o e-mail ed è completamente gratuita. Una volta entrati possiamo decidere di dare un’occhiata ai corsi più popolari, oppure effettuare una ricerca per categoria e lingua. Vi renderete conto fin da subito che i corsi possono trattare qualsiasi argomento, dall’arte egizia alle tecniche di snowboard, fino a come fare la spesa con 50€ a settimana.
Come descritto nella home, Ubiter permette di creare corsi gratuiti per farsi conoscere dagli utenti, o di venderli al prezzo desiderato. Chi pubblica un proprio corso a pagamento ottiene il 70% del costo dello stesso, mentre il restante 30% resta ad Ubiter che si adopererà per la promozione del corso. Le possibilità di guadagno esistono anche per chi decide di pubblicarli gratuitamente, attraverso l’inserimento di pubblicità nel corso stesso. Un discreto bilanciamento tra gratuità e monetizzazione.
Altro interessante aspetto è la possibilità di valutare gli insegnanti con un sistema di ranking, in modo da accreditare il lavoro dei docenti più competenti. Questi ultimi possono strutturare i propri corsi in vari modi, utilizzando slide, video o addirittura facendo lezione in diretta streaming.
Noi di SocialMediaLife prestiamo sempre molta attenzione al mondo dell’e-learning. Se Ubiter riuscirà a farsi largo nel competitivo e variegato mondo dei social, lo scopriremo solo col tempo. Di certo può essere un valido strumento attraverso cui ampliare le proprie conoscenze e dimostrare le proprie competenze, anche in chiave di personal branding.
Marica Mastroianni
Ho trovato questo sito tramite nomadi digitali, lifelearning.it è bellissimo
Ciao Federica
grazie della segnalazione, sembra davvero ben fatto