Top Social Celebrities

Del Piero, Marchisio o Tatangelo: questi sono alcuni dei nomi top (o flop) social dell’anno.
Si avvicina la fine dell’anno e con essa le classifiche: chi ha fatto più cose durante l’anno. In questo caso parliamo dei VIP (ovvio) più influenti sui social. Blogmeter in particolare ha analizzato il sentiment che corre lungo i profili dei Vi solidali. ovvero delle campagne No Profit a cui hanno partecipato.
La prima analisi è su Anna Tatangelo e sulla campagna contro il tumore al seno “Nastro Rosa” della LILT; purtroppo la scelta del testimonial si è rilevata fallimentare, con un sentiment negativo del 53%, anche se lo scarto con i fan è minimo: c’è infatti da una parte chi trova la Tatangelo troppo sexy per una tematica come il cancro al seno; dall’altra però c’è chi vede queste polemiche fuori luogo rispetto alla ricerca stessa.
Vengono invece osannati dal pubblico social Alessandro Del Piero e Claudio Marchisio, scesi in campo ( è il caso di dirlo) con l’AIRC per la ricerca sul cancro. I loro post su Facebook ed Instragram sono stati i più condivisi da sempre.
Ultimo ma non per importanza Chef Rubio, il cuoco ex Rugbista che ha messo all’asta per Terre des Hommes una cena in sua compagnia per raccogliere fondi contro i maltrattamenti sulle bambine.
Uscendo dal seminato e tornando su più laici terreni, i personaggi più discussi sui social nell’ultimo periodo sono Belen, Mika e Fedez; su Instagram primeggia la Miley Cyrus, volto e corpo delle Golden Lady.
Alla prossima classifica.
Francesca Lizi