Top Brands Agosto in Summer

Blogmeter ha stilato la classifica delle migliori regioni che nel settore turismo hanno ottenuto i migliori risultati sui social network.
L’estate sta finendo e con essa anche le vacanze, il mare, il sole, la spiaggia; ma non è questo il posto per l’amarcord, qui oggi parliamo di quali sono state le Regioni Top nell’engagement Social ad Agosto, nello specifico le aziende di promozione turistica che hanno attirato più utenti.
Blogmeter ha stilato due diverse classifiche Top Five, una sulla base dell’engagement e una sui nuovi fan/follower. Nella prima la migliore è stata Marche Tourism con 128000 interazioni, ottenendo i migliori risultati grazie alla campagne #marchedeidesideri. La classifica chiude con Visit Abruzzo (di cui avevamo parlato già tempo fa in questo articolo).
Per la seconda classifica, invece, oltre all’accreditato Trentino, spiccano le performance di Puglia con WeAreInPuglia e Basilicata, grazie alla campagna Basilicata Turistica, che fa da ponte alle molte iniziative per Matera Capitale della Cultura del 2019.
Per quanto riguarda i canali, Twitter risulta quello in netto calo, nonostante la numerosità di interazioni e di contenuti.
Se vediamo le classifiche da un punto di vista generale (quindi non solo turismo), notiamo come la maggior parte delle interazioni sono avvenute in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016 e del terremoto del Centro Italia dello scorso agosto.
Per le Olimpiadi, su Facebook la pagina Italia Team è seconda sia sull’engagement che sui fan, mentre per il terremoto su Twitter balza al terzo posto l’account della Croce Rossa Italiana e quello del Centro Nazionale Terremoti.
Francesca Lizi