Social & Retail: chi l’avrà vinta?

Blogmeter ha stilato la classifica dei brand retail più influenti sui social network, in particolar modo su Facebook e Twitter.
Specchio specchio delle mie brame chi è il retail più social del reame? Potrebbe essere questa la chiave di lettura della indagine stilata da Blogmeter nell’ambito Retail & Social del mese di giugno 2015. Come ormai ci siamo abituati a vedere, molte realtà di vendita, sia all’ingrosso che al dettaglio, hanno cavalcato l’onda della social life, creando in primis fan page su Facebook e poi allargandosi pian piano anche agli altri social network.
Utilizzando il tool proprietario Social Analytics, nell’ambito dell’indagine Top Brands, Blogmeter ha stilato la classifica. Leader su Facebook si piazzano Franciacorta Outet Village e Valdichiana Outlet Village. Nelle successive posizioni troviamo Carrefour Italia, Eurospin e Despar Nordest. Chi, invece, ha visto crescere in maniera esponenziale il numero dei fan sulla propria pagina è Leroy Merlin.
Per quanto riguarda Twitter, invece, al primo posto c’è Coop (volata al top grazie anche alla pubblicità per Expo 2015), segue GameStop Italia e Autogrill.
Classifica a parte, è chiaro come ormai anche il retail più longnvo ha dovuto cedere alle lusinghe dei social network. Sia chiaro però: gestire una fan page o qualsiasi tipo di campagna online non è cosa da poco nè un gioco per bambini (o per il cugino di mio cugino). Quindi che tu sia u negozio di nicchia o un super mega store ti prego: su Facebook apri una fan page e non un profilo e soprattutto ingaggia un Social Media Manager (magari chiedi prima noi, che ne dici?).
Francesca Lizi