So.cl apre il reclutamento, ma non chiamatelo concorrente!

Sembrerebbe che il gigante blu del web abbia un nuovo concorrente: So.cl, ma stando alla struttura della nuova piattaforma divisa in tre aree, dedicate alla navigazione, ad aggiornamenti e novità e per l’individuazione di utili suggerimenti sui contenuti, sembra più un ibrido a metà strada tra un social network e un tool di ricerca supportato da Bing.
Un pò di storia. So.cl, così si scrive ma si legge “social”, nasce dai FUSE labs di Microsoft Research. Battezzato con il poco fortunato nome di Tulalip, qualche mese fa Microsoft lo aveva lanciato per pochi eletti permettendogli di dare una sbirciata e annunciando poi che il nome definitivo era stato cambiato in So.cl. A dicembre, poi, da Redmond erano arrivate indicazioni inaspettate. Da nuovo strumento capace di fondere le funzionalità di social network e social search, di colpo diventa un progetto sperimentale studiato specificamente per studenti. Fino ad arrivare poi a ieri, giorno in cui Microsoft apre il suo reclutamento di iscritti nel web, proponendo due modalità di accesso attraverso Facebook o Windows Live. Le domande per iscriversi sono le solite – interessi e argomenti – ma se si accede da Facebook bisogna indicare anche chi seguire, ed è qui che So.cl si indirizza più verso la sua accezione social.
Una volta iscritti si può accedere a varie sezioni, Explore consente di arrivare a contenuti di vario tipo, Post consente di trasferirli sul profilo, Party Video da la possibilità di accedere a chat condivise organizzate intorno a video e inoltre ogni contenuto può essere commentato, taggato o condiviso. Ma la funzione che lo contraddistingue è Riff (termine del gergo musicale che sta a indicare un breve fraseggio musicale ripetuto all’interno di un brano) che permette di arricchire i contenuti postati dagli utenti.
Questo il profilo del nuovo social, insomma una sorta di esperimento sociale di ricerca condivisa; per il momento è ancora presto per sapere se avrà vita lunga o breve. Staremo a vedere.
Maria Colucci
[Il sito so.cl non è più raggiungibile – Aggiornamento del 20 marzo 2017]