Sanremo 2013: tutto a suon di social network

Nuovi conduttori, cantanti giovani ed una Luciana Littizzetto che promotte di fare la brava (ma non ci crediamo): logico è che i Social Network non potevano rimanere fermi di fronte a questa succulenta occasione.
L’edizione 2013 di Sanremo vuole essere social, oltre che nuova ed alternativa: non bastava infatti la coppia Littizzetto-Fazio a far salire l’adrenalina per la kermesse della canzone italiana.
Per essere sempre sul pezzo e non perdere nemmeno una frase, è nato SocialWeb Sanremo 2013, la nuova piattaforma per monitorare l’evento live su Twitter e YouTube. Il monitoraggio, in collaborazione con la società Almawawe e la Fondazione Ugo Bordoni, rivelerà in tempo reale il “sentimento” del web sull’evento, interpretando e pesando qualitativamente i commenti dei telespettatori su Twitter.
Ovviamente verranno monitorate anche le attività degli altri social network, Facebook e Google+: lo scopo ultimo è quello di tastare live il sentiment degli spettatori durante uno dei programmi più popolari italiani.
Il Prof. Giambattista Amati, Senior Researcher Retrieval Technologies della Fondazione Bordoni, dichiara:
“L’elemento centrale in questo tipo di indagini automatizzate è la trasparenza e consistenza delle metodiche di estrazione e validazione dei dati, oltre che il successivo calcolo delle metriche. La FUB lavora da anni su questi aspetti, tanto che la tecnica messa a punto per l’estrazione e analisi da Twitter e’ stata valutata in modo eccellente alla conferenza internazionale di valutazione dei sistemi di recupero dell’informazione del National Institute of Standards & Technology”.
Domani c’è la prima serata e l’ospite che aprirà il Festival è Maurizio Crozza: dopo gli ultimi eventi (le dimissioni del papa) e la campagna elettorale agli sgoccioli, credo che un occhio ai social network sia d’obbligo.
E comunque in fin dei conti Sanremo è Sanremo!
Francesca Lizi