Old Social Advertising

Ford lancia una campagna dal tratti retrò miscelando nostalgia, hi-tech vintage e social advertising.
Si chiama UnFordgettable l’ultima campagna pubblicitaria nata in casa Ford e punta a parlare alla memoria degli utenti con note nostalgiche per un passato non troppo lontano ma di fatti irripetibile.
Non tutti i nostri lettori hanno vissuto in pieno gli Anni ’90 per cui non tutti riusciranno a cogliere alcune sfaccettature ma per un figlio degli anni ’80 come me, beh, è stato davvero emozionante rivivere uno spaccato di quel periodo.
La formula unfordgettable
Metti tre tra le più importanti realtà tecnologiche internazionali e prendi i loro tre principali esponenti in Italia:
- Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia
- Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia
- Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
e proponi loro di rinunciare per 24 ore alla propria tecnologia (ogni forma di dispositivo elettronico moderno) continuando però a svolgere le attività giornaliere a cui sono abituati, solo con gli strumenti disponibili durante i primi anni Novanta.
Panorama apocalittico?
Come avranno affrontato l’esperienza i tre protagonisti? Beh, a voi le considerazioni:
Come sarà stato smanettare con gadget elettronici ormai vetusti e desueti, organizzare riunioni e call? Volete provare la stessa esperienza?
Beh, inviate pure un tweet con le vostre memorie nostalgiche attraverso l’ambiente DOS sviluppato appositamente per la campagna e disponibile sulla pagina ufficiale www.unfordgettable.it. E se poi avete una Ford di quel decennio, magari la stessa Ford Fiesta del 1992 messa a disposizione dei 3 manager, beh… una foto non sarebbe male!
Tommaso Lippiello
[Il sito unforgettable non è più raggiungibile – Aggiornamento del 29 aprile 2017]