L’evoluzione di WhatsApp: tutte le novità!

Continuano i lavori di Zuckerberg & Co. per allineare WhatsApp a Facebook: ecco le novità annunciate, confermate e attese di WhatsApp!
Fino a qualche mese fa pensavo che la novità più sorprendente di WhatsApp, almeno per me, fosse lo sbarco di mia madre in questo mondo!
Poi mi sono ricreduta! In effetti WhatsApp fa sempre parlare di sé, e di recente ha introdotto tante novità, annunciandone altrettante.
Invio di File PDF
Era fine marzo quando molti utenti, in seguito ad un aggiornamento hanno notato nella sezione “Allegati” una nuova icona per la condivisione dei file in PDF sia per Android e iOS. La novità è stata prima introdotta nella versione beta dell’app per dispositivi Android, poi è arrivata nelle successive settimane anche nella versione finale di Whatsapp per tutti gli utenti.
Condivisione di documenti Office e .ZIP
La conferma è arrivata da Jan Koum, uno dei creatori dell’app che ha anticipato in una intervista rilasciata al giornale tedesco SmartDroid, affermando che presto gli utenti di WhatsApp per Android e iOS potranno condividere oltre a foto, video e PDF anche file creati dalle applicazioni Office di Microsoft da Word, PowerPoint ed Excel. Più di recente invece è possibile condividere con i propri amici anche documenti di Microsoft Office e ZIP. Tutto ciò grazie ad un collegamento diretto tra applicazioni come Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive, allegando quindi i file direttamente.
Richiama numero e posta vocale
Pensate che le novità siano finite? Vi sbagliate! È in arrivo anche la funzione Callback, specifica per le chiamate vocali e in aggiunta il supporto della segreteria telefonica, e quindi di richiamare rapidamente il contatto di una chiamata persa in modo molto più facile e veloce. Pare inoltre che nel prossimo aggiornamento avremo a disposizione la funzionalità di posta vocale, una vera e propria segreteria telefonica di WhatsApp! Vi starete dicendo, “si possono già registrare note vocali da inviare”, bene sarà molto diverso!
WhatsApp Desktop e sincronizzazione con Facebook
Non ne avete ancora abbastanza? Pare sia prevista un’applicazione per desktop, sia Windows e MAC, un’evoluzione di WhatsApp Web, ma diverso e pensato appositamente per desktop. Altri ancora parlano di un’integrazione degli account Facebook e WhatsApp, tramite un tasto apposito, e pare ci sia già in giro una versione una beta per iOS. Questa integrazione, una volta abilitata, potrà essere modificata solo nei 30 giorni successivi, per avere il tempo di valutare l’esperienza prima che i due account rimangano associati ‘per sempre’.
Alcune di queste novità pare siano certe, altre solo dei rumors, una cosa è certa: Zuckerberg & Co. non si fermano mai e probabilmente tutte queste novità e modifiche non sono state apportate solo ed esclusivamente per migliorare l’esperienza dell’utente… di certo stanno preparando la strada per allineare WhatsApp a Facebook e potrebbe essere sfruttate in futuro dalle aziende online per instaurare relazioni con i propri utenti / clienti, del resto molte hanno già istituito dei servizi di customer care tramite un numero di WhatsApp!
Nel frattempo non possiamo fare altro che stare a guardare e attendere l’arrivo delle altre novità annunciate!
Maria Colucci