La Nazionale Italiana di calcio di Instagram

La squadra Azzurra scende in campo su Instagram con i scatti pubblicati sui profili ufficiali dei giocatori.
Che i personaggi pubblici di qualsiasi tipo avessero un profilo social iper-connesso lo sapevamo già, e sapevamo anche che Instagram fosse il Social preferito per comunicare rapidamente con i follower. Ma stavolta sotto i riflettori ci sono i calciatori della Nazionale. I Mondiali sono un appuntamento importante e atteso, non solo dai più appassionati di calcio ma anche quelli che il calcio lo seguono a singhiozzo. 32 squadre divise in 8 gironi, che si sfideranno per un mese fino alla finale del 12 Luglio, con 64 match. 12 stadi, il più grande il Maracanã con 71158 posti. Ben 3.1 milioni di biglietti venduti, di cui il 60% è costituito da fan brasiliani e il restante 40% da fan provenienti dal resto del mondo.
L’Italia ai Mondiali ci partecipa sul campo e sul Web con Instagram. Betclic ha, infatti, realizzato un’indagine per capire quanti dei giocatori della Nazionale Italiana avessero un profilo ufficiale su Instagram e, soprattutto, quali tipologie di foto pubblicassero.
Ebbene la rosa di Betclic e Instagram è un modulo 4-3-3, Balotelli è in testa per numero di hashtag (149224), seguono De Sciglio (3358), Barzagli (5167), Bonucci (12909), Chiellini (10345), Verratti (6875), Pirlo (91309), Marchisio (32012), Immobile(9480), Insigne (14498) e Buffon (58812). Il goleador in fatto di scatti e pubblicazioni è Chiellini con 273 foto!
L’hashtag più usato è ovviamente #worldcup con 840K citazioni, #worldcup2014 con 173K , #worldcupbrazil con 10K e #worldcup14 con 6K di tag.
Le foto hanno le pose più disparate e i soggetti più impensabili, sono in bianco e nero o a colori, da soli o con i compagni di squadra, con le proprie famiglie nei momenti di relax, possono raccontare molto della vita di ciascuno. Le tipologie variano dai selfie, ai selfie di coppia, family, tarvel, party, moda, amici, match, shoes e girlfriend.
I calciatori della nazionale italiana sembrano non possano resistere al fascino di una foto da condividere con amici e fans e, già subito dopo essere atterrati in Brasile per partecipare ai Mondiali, si sono resi protagonisti di numerosi scatti!
Non ci resta che seguirli, oltre che su Instagram, su Twitter e Pinterest, anche sul campo. Forza Azzurri!
Maria Colucci