Social Media News

La lunghezza ideale dei post online

Internet è una giungla. Un’infografica ci mostra qual è la lunghezza giusta di tutto ciò che decidiamo di postare online.

Il social media marketing parla molto su come ottenere più click, ma a volte ci dimentichiamo del reale engagement. A cosa servono i click se il vostro pubblico non rimane sulla pagina per più di tre secondi? Non esiste il metodo infallibile per convincere gli utenti a leggere un contenuto, condividerlo, mettere like, oppure concentrarsi su un post un po’ più lungo, ma ci potrebbero essere alcuni semplici trucchi per ottenere un aumento dell’engagement e fidelizzare gli utenti. Uno di questi è ad esempio la lunghezza dei post.

Qual è la lunghezza ideale dei post online?

  • Nella maggioranza, ossia circa il 74%, dei post sui blog che vengono letti fino in fondo sono presenti più di 1600 parole e vengono letti in meno di 3 minuti.
  • I tweet con meno di 100 caratteri ricevono il 17% in più di engagement. La lunghezza ideale per questi post è dai 71 ai 100 caratteri.
  • Su Facebook, i messaggi con non più di 40 caratteri ricevono l’86% in più di engagement.
  • Su Google+ la lunghezza raccomandata è di 60 caratteri. Se il titolo non può essere contenuto in una riga, almeno la prima frase dovrebbe invogliare le persone a leggere di più.
  • Paragrafi: 40-55 caratteri. Aiutate i vostri utenti a capire subito il focus del post in modo da poterlo leggere più facilmente e passare in maniera veloce da un paragrafo all’altro.
  • Per gli oggetti delle e-mail sarebbe bene non superare i 28-39 caratteri. Questi hanno un tasso di apertura del 12,2% maggiore rispetto a e-mail con oggetti più lunghi e vengono cestinate meno facilmente.
  • 20 minuti è il tempo massimo che dedichiamo a un podcast o una lezione online. Se qualsiasi cosa voi stiate producendo online supera questo tempo, nessuno gli dedicherà attenzione.

In definitiva, c’è un unico e solo grande consiglio che ognuno dovrebbe tenere bene a mente quando produce un contenuto per il web: ogni post dovrebbe essere lungo a sufficienza per trasmettere il messaggio. Eccedere non stupirà i vostri utenti anzi, li farete soltanto annoiare.

Infografica lughezza dei post

Proposta

Annette Palmieri

 

Tags

Annette Palmieri

Laureata in Scienze della Comunicazione. Sono una persona curiosa, dinamica. Amo parlare, cercare cose nuove, i fiori, gli animali, il cinema, i treni e la tecnologia. Riverso le mie attitudini sul mio quotidiano e le trasformo in passioni. Per questo scrivo e sono diventata social addicted. In breve: peggio di Lucy Van Pelt.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close