La lunghezza ideale dei post online

Internet è una giungla. Un’infografica ci mostra qual è la lunghezza giusta di tutto ciò che decidiamo di postare online.
Il social media marketing parla molto su come ottenere più click, ma a volte ci dimentichiamo del reale engagement. A cosa servono i click se il vostro pubblico non rimane sulla pagina per più di tre secondi? Non esiste il metodo infallibile per convincere gli utenti a leggere un contenuto, condividerlo, mettere like, oppure concentrarsi su un post un po’ più lungo, ma ci potrebbero essere alcuni semplici trucchi per ottenere un aumento dell’engagement e fidelizzare gli utenti. Uno di questi è ad esempio la lunghezza dei post.
Qual è la lunghezza ideale dei post online?
- Nella maggioranza, ossia circa il 74%, dei post sui blog che vengono letti fino in fondo sono presenti più di 1600 parole e vengono letti in meno di 3 minuti.
- I tweet con meno di 100 caratteri ricevono il 17% in più di engagement. La lunghezza ideale per questi post è dai 71 ai 100 caratteri.
- Su Facebook, i messaggi con non più di 40 caratteri ricevono l’86% in più di engagement.
- Su Google+ la lunghezza raccomandata è di 60 caratteri. Se il titolo non può essere contenuto in una riga, almeno la prima frase dovrebbe invogliare le persone a leggere di più.
- Paragrafi: 40-55 caratteri. Aiutate i vostri utenti a capire subito il focus del post in modo da poterlo leggere più facilmente e passare in maniera veloce da un paragrafo all’altro.
- Per gli oggetti delle e-mail sarebbe bene non superare i 28-39 caratteri. Questi hanno un tasso di apertura del 12,2% maggiore rispetto a e-mail con oggetti più lunghi e vengono cestinate meno facilmente.
- 20 minuti è il tempo massimo che dedichiamo a un podcast o una lezione online. Se qualsiasi cosa voi stiate producendo online supera questo tempo, nessuno gli dedicherà attenzione.
In definitiva, c’è un unico e solo grande consiglio che ognuno dovrebbe tenere bene a mente quando produce un contenuto per il web: ogni post dovrebbe essere lungo a sufficienza per trasmettere il messaggio. Eccedere non stupirà i vostri utenti anzi, li farete soltanto annoiare.
Annette Palmieri