Social Media News

Iniziative di Social Digital Bank

Come la filiera bancaria ha ridisegnato di processi di CRM dopo l’avvento dei social network.

Social vuol dire accesso a un numero elevato di informazioni senza la necessità di un intermediario fisico, raggiungere ed essere raggiungibile in qualsiasi momento, poter chiedere supporto mediante messaggi diretti e immediati, avere a disposizione un mezzo di comunicazione “confidenziale” da utilizzare per veicolare messaggi di servizio o solo informativi. A tutto questo e anche di più stanno puntando nuove e vecchie forme di banca.  Di seguito sono riportati tre esempi di nuovi strumenti e modi di fare banca.

Wells Fargo

Wells Fargo: predispone e lancia un App che permette di incassare gli assegni comodamente seduti sul proprio sofà, basta inserire poche informazioni e fotografare il retro dell’assegno per predisporne l’incasso e verificare attraverso l’app l’avvenuto incasso.

Proposta

Pingit app - BarclaysBarclays Pingit

Barclays: con Pingit (lanciata nel Regno Unito) ha ridotto i tempi e le informazioni necessarie al trasferimento di somme (limitate) di denaro. È sufficiente uno smartophone per scaricare l’app, il numero di telefono del beneficiario e il gioco è fatto. Si possono trasferire fino a 300 sterline al giorno e riceverne fino a 5000. Per la sicurezza Barclays ha pensato a un codice di 5 cifre di login e logout da utilizzare ogni volta che si naviga.

PNB Paribas app

Assist app - PNB Paribas

BNP Paribas: assiste i propri clienti belgi con Assist, un app tutta dedicata alle emergenze. Sono catalogate circa un centinaio di emergenze che vanno dalla perdita della carta di credito all’allagamento della cantina. È possibile utilizzare i servizi “Come pick me up” (vienimi a prendere), inviare un reclamo, utilizzare una torcia che invia segnali morse. Attraverso i servizi classici dello smartphone come ad esempio la geolocalizzazione o la ricerca di numeri telefonici per ogni emergenza l’applicazione è in grado di predisporre un piano di azione per uscire dall’emergenza.

Tommaso Lippiello

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Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

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