Iniziative di Social Digital Bank

Come la filiera bancaria ha ridisegnato di processi di CRM dopo l’avvento dei social network.
Social vuol dire accesso a un numero elevato di informazioni senza la necessità di un intermediario fisico, raggiungere ed essere raggiungibile in qualsiasi momento, poter chiedere supporto mediante messaggi diretti e immediati, avere a disposizione un mezzo di comunicazione “confidenziale” da utilizzare per veicolare messaggi di servizio o solo informativi. A tutto questo e anche di più stanno puntando nuove e vecchie forme di banca. Di seguito sono riportati tre esempi di nuovi strumenti e modi di fare banca.
Wells Fargo: predispone e lancia un App che permette di incassare gli assegni comodamente seduti sul proprio sofà, basta inserire poche informazioni e fotografare il retro dell’assegno per predisporne l’incasso e verificare attraverso l’app l’avvenuto incasso.
Barclays: con Pingit (lanciata nel Regno Unito) ha ridotto i tempi e le informazioni necessarie al trasferimento di somme (limitate) di denaro. È sufficiente uno smartophone per scaricare l’app, il numero di telefono del beneficiario e il gioco è fatto. Si possono trasferire fino a 300 sterline al giorno e riceverne fino a 5000. Per la sicurezza Barclays ha pensato a un codice di 5 cifre di login e logout da utilizzare ogni volta che si naviga.
BNP Paribas: assiste i propri clienti belgi con Assist, un app tutta dedicata alle emergenze. Sono catalogate circa un centinaio di emergenze che vanno dalla perdita della carta di credito all’allagamento della cantina. È possibile utilizzare i servizi “Come pick me up” (vienimi a prendere), inviare un reclamo, utilizzare una torcia che invia segnali morse. Attraverso i servizi classici dello smartphone come ad esempio la geolocalizzazione o la ricerca di numeri telefonici per ogni emergenza l’applicazione è in grado di predisporre un piano di azione per uscire dall’emergenza.
Tommaso Lippiello