I brand più social del mondo Food

Blogmeter e il consueto appuntamento con le classifiche dei brand. Stavolta tocca ai migliori di dicembre sui social nel settore Food.
È passato quasi un mese dall’inizio del 2016, e il 2015 è bello che andato,ma Blogmeter ci tiene alle tradizioni e a distanza di quasi un anno dalla prima edizione, ritorna con la Top Brands del mese di dicembre torna ad occuparsi delle performance dei profili Facebook e Twitter del mondo Food.
Una cosa è certa: il settore alimentare delle aziende italiane, durante il mese natalizio, domina la classifica.
Diamo uno sguardo ai dati insieme!
Facebook. Il consorzio emiliano Selenella – Un Tesoro di Patata si dimostra il brand più performante sia per page engagement che per nuovi fan: elevatissimo numero di interazioni è generato soprattutto dai post in cui sono contenenti consigli e ricette per il pranzo di Natale.
La Top 5 per engagement è dominata da Ferrero con i suoi due prodotti Mon Chéri e Pocket Coffee, rispettivamente secondo con la campagna #lasciatistupire e quinto con i numerosi post natalizi. In terza posizione Fiorucci, la cui partnership con food blogger come Le Sorelle Passera ha portato ottimi risultati in termini di interazioni.
Nella classifica dei brand che più hanno incrementato la propria community, dietro Selenella troviamo Lay’s Italia grazie all’iniziativa concorsuale Natale al Cubo. Nelle successive posizioni troviamo due pagine che appassionano gli utenti con consigli e ricette, come la community Le Ricette di Casa Mia con Galbani e Parmalat. La Top 5 si chiude con Girella e il prodotto Motta, che condivide post divertenti e dalla grafica accattivante.
Twitter. Nutella si aggiudica la medaglia d’oro per total engagement e quella d’argento per nuovi seguaci. Il prodotto di punta della Ferrero ha catturato l’attenzione del popolo di Twitter con i suoi coloratissimi vasetti natalizi promossi su Twitter con l’hashtag #MissioneEntusiasmo.
La classifica per numero di interazioni totali prosegue con Identità Golose, il congresso internazionale di cucina che quest’anno si tiene a marzo, ma risulta molto coinvolgente anche Melegatti, che con la promozione dei suoi pandori e panettoni, ma soprattutto grazie alla sponsorship di Valerio Scanu ha fatto il pieno di interazioni. Quinto posto infine per Ferrero Rocher.
Per la crescita delle community, è Nestlé il brand che ha acquisito più follower nel periodo considerato, conquistando anche un quinto posto per numero di interazioni totali grazie ad una comunicazione improntata sulla condivisione di consigli, aforismi e curiosità sul mondo del Food. In terza posizione dietro alla seconda piazza conquistata da Nutella, si piazza un altro prodotto Ferrero, Kinder Bueno, che ha acquisito il maggior numero di nuovi follower cavalcando l’onda del fenomeno Star Wars. Troviamo infine nelle ultime due posizioni Buitoni e Ciobar: il primo ha acquisito diversi nuovi seguaci grazie alla collaborazione con diverse ood blogger, il secondo ha coinvolto i propri utenti con l’iniziativa #momentociobar.
Lasciamo scoprire a voi le altre posizioni della classifica generale…
Maria Colucci