Google Zeitgeist 2013: cosa abbiamo fatto online quest’anno

Politica, cinema, cucina ma anche e-commerce: c’è un pò di tutto nel calderone delle ricerche dell’anno che sta finendo su Google da parte del popolo italiano.
Paul Walker, Zalando, Iphone 5, Nelson Mandela ed elezioni: queste sono state le ricerche effettuate con più frequenza e con volumi alti da parte degli italiani su Google in quest’anno.
L’argomento principale del 2013 sono state le elezioni: quelle dello scorso febbraio, nate a seguito della caduta del governo tecnico di Monti. Fatto questo che denota come ancora ci sia la voglia da parte nostra di sapere come vanno le cose in politica, nonostante tutto. AL secondo posto, la tragica morte di Paul Walker, del film Fast and Furious, morto a causa di incidente stradale. Lo stesso vale per la recente scomparsa di Nelson Mandela, premio nobel per la pace e simbolo della lotta all ‘apartheid. Per l’e-commerce, invece, si conferma incontrastato Zalando, “le urla di piacere” ed il passaparola lo rendono ancora il numero uno per gli acquisti online.
Tra i “cosa significa” va segnala invece la parola “gesuita“, cercata a seguito dell’elezione di Papa Francesco, “swag” termine portato alla ribalta da Justin Biber, ma anche omofobia ed emerito.
Poi ci sono i perchè: i perchè della guerra in Siria, il perchè Papa Benedetto XVI ha lasciato il pontificato, ma anche perchè mi vengono i piedi gonfi.
E poi cucina, con la ricerca delle ricette del cupe cake ma anche della carbonara, il cinema con Il Grande Gatsby e Cattivissimo me 2, ma anche Zumba, cioccolata, aerobica e fitness, come vendere il proprio Iphone4 per comprare il 5.
Insomma gli italiani cercano di tutto sul motore di ricerca più famoso del mondo, come se ormai non potessero più farne a meno. Cosa ci aspetta l’anno che verrà? A questo Google non può rispondere, ma almeno una certezza c’è: se ti serve qualcosa googlala.
Intanto vi lasciamo con questo video dell’Huffington Post, per ricordarvi l’anno vecchio e augurandovi uno splendido anno nuovo.
Francesca Lizi