SocialMediaLife.it

Come creare concorsi a premi online legali in Italia

Normativa e prodotti per creare concorsi a premi online a norma di legge.

I concorsi a premi online sono una tecnica di marketing molto affermata e utilizzata dalle aziende e dai brand per aumentare la fedeltà dei consumatori, per fare Lead Generation e brand awareness.

Con l’avvento dei social network le opportunità per creare concorsi a premi si sono moltiplicate e, grazie alla possibilità di coinvolgere direttamente la propria fan base, sono diventate ancora più interessanti.

Ci sono però delle limitazioni e degli obblighi imposti dalla normativa italiana che, se da un lato tutelano (giustamente) il consumatore e la fede pubblica, rendono la vita più difficile alle aziende che vogliono organizzare concorsi a premi.

Cosa prevede la legge per i concorsi a premio

 Vediamo brevemente quali sono gli adempimenti previsti dalla legge italiana per organizzare un concorso a premi online regolare:

Oltre a questo, la normativa prevede che i server all’interno dei quali vengono conservati i dati dei partecipanti debbano essere posti fisicamente su suolo italiano.

I server possono, quindi, agire come fonti principali per la registrazione degli utenti o come mirror di server esteri, ma è importante che tutti i dati sensibili siano poi salvati su server installati su suolo italiano (Art 1 comma 6 del DPR 430/2001).

Di conseguenza, qualsiasi concorso o operazione a premi ospitato su Facebook, Twitter, Instagram, etc. (i cui server sono ubicati all’estero), è illegale.

Per ovviare a questo problema, quindi, è necessario avvalersi di una piattaforma esterna ai social network, integrata a Facebook e co. grazie all’utilizzo della social login, che consentirà agli utenti di registrarsi al concorso utilizzando uno dei loro account social e, dopo aver partecipato, di condividerlo con un click.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche principali che deve possedere una piattaforma per concorsi a premi online, dal punto di vista normativo:

Da un punto di vista delle funzionalità, invece, le caratteristiche più importanti sono queste:

Al momento, l’unica piattaforma per creare concorsi a premi online presente sul mercato italiano con tutte queste caratteristiche è quella di Leevia.

La suite Leevia comprende diversi prodotti per creare contest online:

L’alternativa è creare un software da zero, tenendo conto di tutte le indicazioni di cui abbiamo accennato qui sopra, ma chiaramente si tratta di uno sforzo, in termini di ore di lavoro e di denaro, che non vale la pena fare.

Tommaso Lippiello

Exit mobile version