Pinterest: il social network delle immagini

Una guida non esaustiva e introduttiva a Pinterest, il social per immagini.
Creato nel Marzo 2010 da un idea di Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra, Pinterest è il primo social network dedicato esclusivamente alla condivisione di immagini e foto scatenando sin da subito un interesse generale da parte degli utenti e degli altri mezzi di comunicazione. I fondatori, d’altronde, lo avevano detto chiaro e tondo: “Vogliamo mettere in contatto le persone attraverso le cose che ritengono interessanti”.
Il nome Pinterest, deriva dall’inglese ed è la fusione di “pint” puntina e di “interest” interesse.
Il social network si presenta come un emorme bacheca sulla quale gli utenti possono appuntare una foto, fermare dei video, degli appunti o magari delle ricette… per i più golosoni!
I vari contenuti vengono poi catalogati a seconda degli argomenti e possono essere condivisi con gli altri iscritti al servizio. Una cosa importantissima e da non dimenticare: l’iscrizione a Pinterest è assolutamente gratuita.
Pinterest al momento raccoglie in media 1,36 milioni di visitatori, gli utenti sono passati da 1.2 milioni ad agosto 2011 ad oltre 4 milioni a novembre 2011, che sono poi diventati 11 milioni a gennaio 2012. Ora Pinterest è tra i 100 website più visitati al mondo, al trentanovesimo posto nell’Alexa Rank.
Insomma, che aspettate correte subito a pinnare!!!!!!!