Twitter come YouTube?

Rumors indicano che Twitter abbia intenzione di avviare un proprio servizio di sharing video.
Se vuoi che qualcosa venga fatto bene, è meglio se te lo fai da solo. Sembra questo il motto di Twitter per il 2012.
E così, dopo la rimozione del servizio di image-hosting per gli sviluppatori di terze parti, pare che Twitter stia cercando di fare la stessa cosa con i video.
Secondo AllThingsD, Twitter sta pensando di costruire una propria tecnologia di video-hosting. I video clip che gli utenti caricheranno su Twitter attraverso le sue applicazioni saranno ospitati da Twitter direttamente e non da provider di terze parti come Yfrog e TwitVid.
Twitter, in effetti, non ha un’opzione carica-video per ora, ma non c’è motivo di pensare che la società si vorrà muovere in questa direzione.
Sembra tutto far parte della missione dichiarata da Twitter di fornire un’esperienza coerente “end-to-end” per gli utenti. Del resto, come sottolinea AllThingsD, per come stanno le cose adesso, se un provider di terze parti video ha un problema tecnico, non c’è modo per Twitter per affrontare il problema.
Avere un proprio video-hosting potrebbe anche aprire nuove opportunità pubblicitarie: i clienti potrebbero essere incentivati ad acquistare Promoted Tweets e tendenze se fossero in grado di far visualizzare un annuncio video on-line, piuttosto che un link a un sito di terze parti, come YouTube. Potenzialmente, Twitter potrebbe anche pubblicare annunci all’avvio di video caricati in rete dalgi utenti stessi.
Se Twitter porterà avanti il servizio, ovviamente sarà una cattiva notizia per quelli come Yfrog e TwitVid – ma che a questo, potremmo dire, sono stati avvisati!