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Twitter batte Facebook sul Mobile

Uno a zero per Twitter e palla al centro sul campo del Mobile. Ma nel 2013 Faceboook non starà a guardare.

Twitter può avere ancora molta strada da fare per ottenere i numeri di Facebook, ma almeno in un segmento cruciale – pubblicità mobile – sembra aver superato il suo rivale più grande.

Un rapporto di eMarketer stima che Twitter ha raggiunto i 129.7 milioni di dollari in USA con gli introiti pubblicitari mobile di quest’anno rispetto ai 72 milioni di dollari per Facebook.

Tuttavia, il vantaggio di Twitter nello spazio degli annunci per cellulari non durerà a lungo. Secondo le previsioni di eMarketer, le entrate della pubblicità di Facebook cresceranno di cinque volte nel 2013 arrivando a $ 387 milioni. Ciò renderebbe Facebook il secondo in questo campo dopo Google.

Le previsioni di eMarketer danno qualche speranza agli investitori che sono preoccupati e si chiedono se Facebook avrà successo nella sua strategia di mobile advertising. Come la società di ricerca sottolinea nella relazione, Facebook ha lanciato la sue prime unità pubblicitarie per cellulari solo in giugno e ha ancora molto spazio per crescere.

“Il Mobile è un gioco a lungo termine per Facebook, e per il prossimo anno, il gigante del social network batterà Twitter con un margine significativo”.

Così l’azienda ha scritto nella sua relazione. Le preoccupazioni circa la capacità di Facebook di monetizzare grazie al mobile ha tormentato la società. Le azioni, anche per questo motivo, sono scese in primavera di circa il 50%. Tuttavia Facebook attualmente vanta una capitalizzazione di mercato di 41 miliardi dollari che è ancora più di quattro volte quella di Twitter.

Nonostante lo scetticismo degli investitori, sia Facebook che Twitter hanno già visto le buone premesse nei loro primi tentativi di pubblicità mobile. Il CEO di Twitter Dick Costolo ha  osservato all’inizio di quest’anno che la società ha generato maggiori entrate da annunci per cellulari rispetto agli annunci per desktop. Nel frattempo, un rapporto di giugno ha rilevato che anche per Facebook gli annunci per cellulari guadagnano due volte e mezzo di più rispetto agli annunci per desktop.

Nel complesso, eMarketer prevede che il mercato del mobile advertising varrà 2,61 miliardi dollari quest’anno negli Stati Uniti per crescere fino a 12 miliardi dollari nel 2016 grazie soprattutto ad aziende come Facebook e Twitter.

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