Twitter

Twitter a New York difende i suoi utenti

Malcolm Harris, conosciuto su twitter come @destructuremal, sotto inchiesta negli USA e difeso in aula da Twitter.

Malcolm HarrisPostata da aclu.org la notizia riaccende gli animi riguardo il rapporto tra social media e giustizia. Oggi, infatti, Twitter ha presentato a un giudice newyorkese una mozione con la quale si rifiuta di consegnare la cronologia e i dati identificativi dell’utente @destructuremal, coinvolto attivamente nel movimento Occupy Wall Street .

Costringere alla consegna, in effetti, apparirebbe come un’infrazione al quarto emendamento ma un’altra volta ci troviamo davanti all’inevitabile: internet e i social network stanno cambiando i concetti di espressione, libertà e territorio.

Il giudice infatti ha respinto la mozione, dichiarando che il quarto emendamento difende dalla confisca i beni personali categoria alla quale non appartengono i tweet.

Proposta

Il social network risponde dichiarando che tra le condizioni accettate dagli utenti viene predicata la proprietà dei tweet da parte dell’utente.

La realtà è che il mondo 2.0 è in divenire, e stanno cominciando ad emergere gli effetti di una tecnologia che si sta sviluppando forse troppo velocemente.

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close