Il profilo dell’utente di Twitter? È donna, parla d’amore e non di moda

Un’indagine condotta sul microblogging incorona le donne come regine indiscusse di Twitter.
Beevolve ha pubblicato i risultati di una sua ricerca riguardo il profilo del twitteriano-medio, e le conclusioni sono a dir poco interessanti: no, non stiamo parlando del solito uomo iper-connesso con tante cose interessanti da twittare e sempre sul pezzo. L’utente medio è donna.
Ha meno di trent’anni, poco più di 300 follower e con il suo smartphone parla soprattutto di famiglia e di affetti.
L’indagine è stata effettuata su un campione di 36 milioni di account e fornisce dati particolareggiati: le donne twittano di più (il numero medio dei tweet delle donne è di 610 messaggi contro i 567 degli uomini) e rappresentano il 53% degli utenti. Sono anche le più attente alla propria privacy, tanto è vero che il 63,6% degli account protetti sono proprio del gentil sesso.
Oltre alla famiglia, gli altri argomenti sono tecnologia e divertimento. All’ultimo posto dei tweet in rosa c’è la moda. Strano a dirsi, ma le donne di moda preferiscono ancora parlarne al centro commerciale che non sui social network.
La classifica è guidata dalle statunitensi con il 50,50% ed è chiusa dall’Irlanda con un 0,85%: l’Italia non è tra le prime dieci posizioni.
Strano che sia proprio il gentil sesso a rappresentare il social network dei cinguettii, se si pensa che durante i mondiali di calcio 2010 è stato raggiunto il record di 2940 tweet al secondo! E non penso proprio che in estate alle fanciulle andasse di dissertare sul calcio: forse forse abbiamo battuto voi maschietti anche qui???
Francesca Lizi