Twitter

Help me: non so usare Twitter

A pochi giorni dal suo debutto in borsa, c’è chi afferma di essersi iscritto su Twitter ma di non saperlo usare. E chi ancora non si iscrive vede motivo per farlo.

I dati della ricerca pubblicati dalla Reuters mostrano un quadro atipico: termine di paragone sono i dati di uso di Facebook, diretto concorrente di Twitter. Su 1067 iscritti su Twitter, se ne contano 2449 su Facebook per effettuare questa ricerca.

Il 36% degli intervistati iscritti a Twitter ha affermato di non usarlo. Il 7%, invece, ha addirittura annunciato di aver cancellato la sua iscrizione e l’account personale collegato. La ricerca, condotta  tra l’11 e 18 ottobre, ha messo in conto una percentuale di errore che dovrebbe attestarsi in media attorno al 3%. Davvero una bassa incidenza, quindi, sulle procedure di raccolta dei dati. Insomma, quasi la metà degli iscritti sul social dei cinguettii non lo usa.

Twitter

Proposta

Le cause possono essere varie: lo scarso appeal, la poca visibilità rispetto a Facebook o il non sapere di cosa si tratta. Primo fra tutti però è l’assenza di amici: su Facebook gli amici (e gli amici degli amici) vedono, commentano, condividono e fanno like su ciò che postiamo; chattano con noi, ci taggano nelle foto e nei commenti; si usano le emoticon, si postano video, si caricano immagini. E tutto ciò ha una stabilità temporale sulla home page molto più lungo rispetto a Twitter.

Per dirlo in breve, è la user experience che fa la vera differenza: come quando compriamo un prodotto di qualsiasi genere scegliamo di ricomprarlo solo se ha lasciato in noi qualcosa di forte (a prescindere anche dalla sua utilità), allo stesso modo i social network acquistano una componente emotiva forte. Ovvio e scontato che l’avevano già intrinseca nel loro DNA, ma adesso è diventato i fattore preponderante.

I CEO di Twitter non hanno voluto commentare i dati, però diciamolo: darci un peso adesso è il caso, visto soprattutto che Facebook ha attinto da loro alcune funzioni.

Ad Maiora!

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close