Le novità Slideshow e Scarica Album di Google Plus

Google punta sulle immagini per incentivare gli utenti all’uso del proprio social network.
Da qualche giorno Google Plus ha attivato due nuove funzionalità per le fotografie.
Andando su un proprio o altrui album fotografico si nota la presenza di un nuovo pulsante in alto a destra, Slideshow. Cliccandoci sopra si attiva una carrellata automatica di tutte le foto di quell’album, che vi potrete godere stando comodamente seduti. Peraltro, mentre scorrono le foto, è possibile stoppare o riprendere la visione semplicemente spostando il mouse su quanto si sta visualizzando.
Inoltre sempre in alto a destra, accanto al pulsante Slideshow è presente quello Altro, e cliccandoci sopra si apre una finestra con due opzioni: Segnala abuso (la cui funzione è lapalissiana) e la novità Scarica album. Tramite questa nuova funzionalità si possono scaricare tutte le foto dell’album scelto sotto forma di file zip.
Evitare che i nostri album siano scaricati da terzi attraverso questa nuova funzione è semplice: basta tornare alla home di Google Plus, entrare in impostazioni (la rotellina in alto a destra), scendere alla sezione foto, e togliere l’autorizzazione alla voce Consenti ai visitatori di scaricare le mie foto.
Vincenzo Ferrara