LinkedIn

Cosa cerchi su LinkedIn? Te lo dice Talent Trends 2016

Professionisti e meno usano LinkedIn per essere sempre aggiornati sul mondo del lavoro, ma quali sono le voci più cliccate?

Il “Talent Trends 2016” è il report che LinkedIn lancia ogni anno per valutare l’andamento della piattaforma e scovare le nuove tendenze dei suoi utenti: alla ricerca hanno partecipato più di 32 mila professionisti.

Come ha spiegato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn

L’obiettivo di LinkedIn a livello mondiale è quello di migliorare il collegamento tra professionisti e opportunità. Ciò che emerge dalla nostra ricerca è che, sempre di più oggi, le persone vogliono potersi identificare nella propria azienda. Per questo trasparenza, etica e sostenibilità diventano valori essenziali per una società che voglia ampliare e sviluppare il proprio business.

Proposta

LinkedIn Talent Trends 2016

In Italia un lavoratore su tre ha cambiato lavoro nell’ultimo anno e l’87% sarebbe disposto a valutare nuove opzioni lavorative: rispetto al resto del mondo, però, l’Italia si trova indietro nella ricerca continua di nuove opportunità lavorative, cosa che invece attira molto di più (36%) il resto dei lavoratori del mondo.

Durante la ricerca gli Italiani, oltre a come sia l’azienda e a quali prospettive di carriera possa offrire, si preoccupano anche di non svelare che si stanno candidando per quella posizione; seguono poi la ricerca dei valori aziendali.

Nuove occupazioni

Una delle motivazioni principali che spingono gli utenti a cercare nuovi posti di lavoro è l’essere in disaccordo con il gruppo dirigente su temi come eticità e responsabilità ambientale.

Appare dunque evidente che nel nostro paese si stia facendo largo una cultura del lavoro molto incentrata su temi etici e di sostenibilità e non solo su temi quali la carriera personale e la retribuzione, anche se in un momento critico come quello che stiamo attraversando, sembra paradossale.

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close