Le Aziende più cercate su LinkedIn in Italia nel 2015

LinkedIn ha diffuso, per la prima volta in Italia, una classifica con le Top Company ricercate dai professionisti italiani.
Alta Moda, alias Fashion Brand, a occupare i primi posti in classifica anche se le società del settore ICT e Hi-Tech continuano a essere nel mirino degli utenti italiani su LinkedIn.
Basato su un campione di oltre 8 milioni di membri italiani iscritti al social network professionale, la classifica “20 Most InDemand Employers” ha mostrato alcuni spunti interessanti.
Secondo i dati, tra le società più ambite dagli italiani a livello professionale svettano nomi dei big tecnologici americani con, al primo posto Apple seguita da Google. Nonostante ciò i grandi marchi italiani tengono botta tra le prime posizioni, a conferma del valore indiscusso del made in Italy, con brand come Gucci, Ferrari, Barilla, Salvatore Ferragamo, Calzedonia Group, Gruppo Campari e Bulgari. Ben 11 aziende del Belpaese nelle prime 20 posizioni.
Ecco la classifica definitiva delle Top 20 most in-demand employers in Italia
- Apple
- Procter & Gamble
- Gucci
- Barilla Group
- Ferrari
- Eni
- Gruppo Campari
- Pirelli
- Unilever
- Bulgari
- Pfizer
- IKEA Group
- Calzedonia Group
- Automobili Lamborghini S.p.A.
- Salvatore Ferragamo
- KIKO MILANO
- Johnson & Johnson
- CHANEL
- L’Oreal
L’annuncio della classifica, giunta al quarto anno a livello mondiale è stato dato durante il LinkedIn Talent Connect, a Londra l’evento più importante di LinkedIn per il settore del recruitment in Europa, Medio Oriente e Africa.
Nelle parole di Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn:
Questa classifica non vuole definire un’azienda migliore di un altra, ma ha l’obiettivo di individuare le aziende che hanno saputo costruire una forte brand reputation da usare per attrarre i migliori talent presenti online. Queste società hanno saputo comprendere cosa le rende speciali e diverse dalle altre compagnie e qual è il valore aggiunto che possono offrire ai propri dipendenti, riuscendo a trarre vantaggio anche dai social media per valorizzare questo aspetto
Per chi volesse approfondire, ulteriori dati sono stati pubblicati sul LinkedIn Talent InDemand Italy microsite o sul LinkedIn Talent Solution blog, anche l’elenco delle “Top 100 in-demand employers” dell’area EMEA.
Tommaso Lippiello