Instagram introduce Carousel e link cliccabili, ma (attualmente) solo per i Brand

Il social network fotografico per eccellenza dopo i video brevi e la pulizia dei profili fake, si prepara ad una nuova piccola rivoluzione concentrandosi sempre di più sull’Advertising sponsorizzato, introdotto ormai nel 2013.
E lo fa con l’implementazione di ben due nuove funzioni pubblicitarie. La prima: Carousel, ovvero la possibilità di generare degli slideshow, immagini che scorrono nello stesso spazio da destra verso sinistra o viceversa come avviene nella rotazione di un carosello o, più comunemente, per i cataloghi. Il vantaggio è quello di concentrare in un unico post tutte le immagini di cui il brand si servirà per promuovere la sua campagna. Per il momento è possibile inserirne fino a quattro, seguite da un pulsante ”Learn more” che completa la call to action. Uno strumento quindi indispensabile per lo storytelling: basti pensare alle aziende di abbigliamento, che potranno mostrare un prodotto da diverse angolazioni o magari ad un ristorante, che potrà inserire nel carosello non solo l’immagine finale del piatto ma anche i diversi momenti della preparazione.
Accanto a questa ci sarà un’altra novità, richiesta già da tempo da numerosi utenti cioè l’implementazione dei link cliccabili inseriti nelle didascalie dei post, per approfondire la campagna pubblicitaria o spedire, letteralmente, i nostri followers ad una landing page dedicata (ad oggi infatti sono cliccabili soltanto i link inseriti nella descrizione del profilo). Inizialmente, come fossero una sorta di versione beta, queste feature saranno disponibili soltanto per i brand verificati come inserzionisti ma la loro utilità si spera verrà estesa anche a tutti gli utenti standard. Staremo a vedere. Nell’attesa di provare queste nuove funzioni ecco il video, dall’account ufficiale Instagram, che ci dà un assaggio sul loro utilizzo.
[vimeo_embed src=”https://vimeo.com/121179555″/]
Francesca Cucciniello