Instagram

Analizzare le statistiche di Instagram con Blogmeter

L’azienda specializzata in analisi delle performance dei social network ha annunciato il rilascio del nuovo modulo Instagram Analytics per la consultazione dei dati sul social network dedicato alle foto.

Quante volte vi siete chiesti: ma se volessi analizzare i dati di Instagram? Da oggi, grazie a Blogmeter, azienda specializzata nella social media intelligence, che ha sviluppato un nuovo strumento di Social Analtycs, tutto questo è possibile.

Già utilizzato per analizzare le performance su Facebook e Twitter, Instagram Analytics prevederà alcuni focus su:

  • Overview – le informazioni più importanti su un singolo profilo in sintesi;
  • Trend – i grafici di confronto tra varie metriche (rapporto follower/engagement, post/engagement, post/like, post/commenti, post/follower),
  • Hashtag – quelli che hanno generato il maggior engagement,
  • Commenti – commentatori più attivi,
  • Contenuti – quelli più apprezzati e quelli che hanno funzionato di meno,
  • Competition – per confrontare le performance del proprio profilo con quelle dei competitor del proprio settore,
  • Ranking – la classifica dei profili per engagement, follower, new follower, post e unique authors,
  • Top Performers – oltre alle metriche suddette, evidenzia la quantità di engagement, suddivisa per like e commenti, con i relativi scostamenti di periodo,
  • Posts – mostra i contenuti (foto e video) di maggior successo di uno o più profili, e consente di ordinarli per engagement, like, commenti, data e hashtag.

Instagram Analytics - sezione Posts

Proposta

I dati sono aggiornati in real time, con la possibilità di estrarre grafici e tabelle per un periodo preciso. Aziende ed Esperti del settore avranno dunque una nuova freccia al proprio arco, che permetterò di verificare le reali performance di un Brand, vagliando i diretti competitor e pianificando la migliore strategia di comunicazione su uno dei social content network più prolifico e in netta crescita rispetto ai competitor.

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close