Analizzare le statistiche di Instagram con Blogmeter

L’azienda specializzata in analisi delle performance dei social network ha annunciato il rilascio del nuovo modulo Instagram Analytics per la consultazione dei dati sul social network dedicato alle foto.
Quante volte vi siete chiesti: ma se volessi analizzare i dati di Instagram? Da oggi, grazie a Blogmeter, azienda specializzata nella social media intelligence, che ha sviluppato un nuovo strumento di Social Analtycs, tutto questo è possibile.
Già utilizzato per analizzare le performance su Facebook e Twitter, Instagram Analytics prevederà alcuni focus su:
- Overview – le informazioni più importanti su un singolo profilo in sintesi;
- Trend – i grafici di confronto tra varie metriche (rapporto follower/engagement, post/engagement, post/like, post/commenti, post/follower),
- Hashtag – quelli che hanno generato il maggior engagement,
- Commenti – commentatori più attivi,
- Contenuti – quelli più apprezzati e quelli che hanno funzionato di meno,
- Competition – per confrontare le performance del proprio profilo con quelle dei competitor del proprio settore,
- Ranking – la classifica dei profili per engagement, follower, new follower, post e unique authors,
- Top Performers – oltre alle metriche suddette, evidenzia la quantità di engagement, suddivisa per like e commenti, con i relativi scostamenti di periodo,
- Posts – mostra i contenuti (foto e video) di maggior successo di uno o più profili, e consente di ordinarli per engagement, like, commenti, data e hashtag.
I dati sono aggiornati in real time, con la possibilità di estrarre grafici e tabelle per un periodo preciso. Aziende ed Esperti del settore avranno dunque una nuova freccia al proprio arco, che permetterò di verificare le reali performance di un Brand, vagliando i diretti competitor e pianificando la migliore strategia di comunicazione su uno dei social content network più prolifico e in netta crescita rispetto ai competitor.
Tommaso Lippiello