Social e Moda: le Top Fashion Blogger su Facebook

Basta la passione per la moda, una Canon e qualche aggancio giusto per diventare fashion blogger?
Da qualche anno è dilagato il fenomeno dei fashion blog e quindi dei loro autori e autrici: fashion blogger.
Alcuni grazie a una passione hanno creato dei veri (e fruttuosi) business, come nel caso di Chiara Ferragni, che ha addirittura avuto la possibilità di lanciare una propria linea di abbigliamento.
Ma cosa spinge queste persone a diventare fashion blogger? I pareri sono divisi, c’è chi li considera dei veri “Evangelisti della Moda” e seguono i loro consigli maniacalmente e c’è anche chi li incolpa di poca voglia di lavorare, quando per lavorare si intende un lavoro reale e non solo virtuale, ma che magari non porta gli stessi guadagni!
Ovviamente, quale mezzo di comunicazione di massa può aiutare a progredire un blog più dei social media? Nascono così business di Rete e a suon di like i/le fashion blogger si dichiarano guerra per il successo.
Secondo alcuni dati i/le fashion blogger made in Italy più seguiti su Facebook sono: Chiara Ferragni e il suo The Blonde Salad; al secondo posto la sua Best Friend, Chiara Biasi (dissociata dalla Ferrigni da qualche tempo) e il suo blog Chiarabiasi; al terzo posto Irene Colzi con Irene’s Closet; al quarto posto Alessia Marcuzzi e il suo blog La Pinella (forse aiutata dal fatto di essere già un personaggio noto); al quinto c’è Alessia Milanese e The Chilicool; segue poi Nicoletta Reggio con Scent of Obsession; al settimo posto c’è una recente scoperta Chiara Nasti (che sembra intenzionata a scalare la classifica!) con Chiara Nasti; all’ottavo troviamo Veronica Ferraro e The Fashion Fruit; nono posto per Sabrina Musco e il suo Freaky Friday e al decimo posto Pamela Soluri e Tr3ndy Girl. Ma niente paura gente, questi sono solo i primi dieci posti, la classifica continua per centinaia di blogger, per non parlare della classifica mondiale!
Un mondo, quello dei fashion blogger, in piena crescita, tanto da far pensare molte volte che forse sia diventato un pò di facile conquista. In effetti, molte ragazze sono tentate dal creare un proprio blog, da quelle che credono di conoscere la moda o di essere nate per farne un lavoro a quelle che, per competenze e professionalità, lavorano nel settore di mercato e ne approfittano per condividere la loro esperienza.
La domanda rimane la stessa: basta la passione, una Canon e qualche aggancio giusto per diventare fashion blogger o c’è bisogno di esperienza? A voi i commenti!
Marialuisa Allocca
grazie per avermi menzionata in questo articolo
è uscita la nuova classifica ieri
un bacione
fashion blogger pamela soluri
Ciao Pamela
grazie a te del commento. Daremo uno sguardo alla nuova classifica.
Complimenti e in bocca a lupo per il tuo Tr3ndy Girl!
🙂