SocialMediaLife.it

Facebook Paper: in arrivo l’App delle notizie

Con Facebook Paper il il colosso dei Social Network punta sui contenuti editoriali Mobile.

Poche ore fa Facebook ha annunciato il lancio di una nuova APP che sarà disponibile a partire dal 3 febbraio p.v. per dispositivi IOS. Non sono previste particolari eventi promozionali a riguardo.

Si chiamerà Facebook Paper e sarà un contenitore attraverso il quale diffondere contenuti- ovvero- informazioni e notizie. Questa App sarà gratuita (almeno inizialmente ;-)).

Facebook Paper fornirà contenuti suddivisi in 19 sezioni tematiche nelle quali le immagini in anteprima dovrebbero avere dimensioni maggiori rispetto alle attuali App di Facebook.

Con questa App, Facebook si inserisce nel segmento delle informazioni e proverà a fare concorrenza a Flipboard e Pulse (di proprietà LinkedIn) già molto attive in tal senso.

L’ascesa del Mobile Marketing

In attesa di ulteriori dettagli, questa mossa di Facebook verso il Mobile è figlia di dati di crescita importanti relativi a questo comparto. Due su tutti:

  1. Nell’ultimo trimestre del 2013 i visitatori di Facebook attraverso smartphone/tablet sono aumentati del 39% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente attestandosi a 945 milioni utenti attivi mensili.
  2. Infatti, oltre il 53% degli introiti di Facebook avviene attraverso pubblicità su dispositivi Mobile (Smartphone e tablet). Questo dato è coerente con i dati e le previsioni a livello mondiale relativi alle consegne di dispositivi Mobile (vedi infografica qui sotto).

Al di là dell’esito della crescita dei volumi di affari, Facebook rincorre da un pò di tempo le scelte strategiche operate dai propri concorrenti.

Fino a che punto potrà permettersi di occupare il podio più alto tra i Social Network senza innovare

Paolo Fabrizio

Exit mobile version