Facebook dominerà la spesa in advertising questo Natale

Facebook dominerà la spesa in advertising dai parte dei marketer anche in questa stagione natalizia, ma Instagram promette di contendere lo scettro, secondo un rapporto da Offerpop.
Il rapporto “Top Holiday Marketing Trends for 2014″, sulla base di un sondaggio a 120 professionisti del marketing, rileva che il 92% degli intervistati spenderà “la maggior parte del budget per la stagione natalizia su Facebook. Briciole per Twitter (4%) e altri social network (4%).
Il rapporto analizza anche il motivo per cui gli intervistati utilizzano i social media per il loro budget in advertising:
il 34% degli intervistati lo fa per accrescere l’awareness del marchio, il 28% per aumentare le vendite di prodotti e servizi, il 19% per generare contatti qualificati, il 13% per indirizzare il traffico verso siti web e il 6% per aumentare la fedeltà verso il marchio.
La stagione natalizia porterà più spese di advertising sui social media: il 67% degli intervistati spenderà di più.
Una parte del budget sarà dirottata su Instagram, peril 73% degli intervistati, preferendolo a Vine (18%) e il servizio di messaggistica Snapchat (9%).
Quando si tratta di investimenti in social media “emergenti” per il 2015, il 16% degli intervistati afferma di voler puntare su Snapchat, il 20% dichiara di essere interessato a Swarm, un servizio di di condivisione di localizzazione, l‘8% a Yo, uno strumento di testo di notifica.
Il 48% degli intervistati dichiara di non avere ancora nessun piani di investimento.