Agorafobia e Facebook

Intrappolata in casa, se ne libera grazie a Facebook
Le fobie sono molte e parecchio diverse le une dalle altre. C’è la paura dei microbi, quella dell’oscurità, la fobia dei rumori, la paura di cadere. E poi c’è quella degli spazi aperti. L’agarofobia (dal greco “paura della piazza”) è la sensazione di paura o grave disagio che un soggetto prova quando si ritrova in ambienti non familiari, temendo di non riuscire a controllare la situazione.
E’ questo il disturbo con il quale convive Arlynn Presser, americana che vive in Illinois. La donna di 51 anni, non usciva di casa e per avere un minimo di contatto con il mondo utilizzava spesso Facebook. Con il passare degli anni aveva stretto amicizia con circa 300 amici da ogni parte del mondo.
Per combattere la sua paura Arlynn ha deciso di fare qualcosa di molto arduo per la sua condizione: incontrare tutti i suoi contatti.
Ha intrapreso un vero e proprio viaggio che l’ha portata a girovagare per 365 giorni, incontrando 335 amici in 51 città diverse in 12 Paesi tra cui Stati Uniti, Messico, Europa e Asia.
La donna subito dopo intervistata dalla tv americana ha detto: “Ora ho ancora attacchi di panico ma so gestirli meglio”.
Tutto bene quel che finisce bene, non vi pare?
Francesca Capitelli