Your Film Festival di YouTube: and The Winner is…

15 minuti per raccontare una storia. Milioni di persone la guarderanno. Questo è il tuo Film Festival.
Your Film Festival di YouTube è nato per premiare i migliori video provenienti da tutto il mondo e per dare la possibilità ai più meritevoli di avere una vetrina prestigiosa, quale la 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, e una chance, con Ridley Scott, il regista di Blade Runner.
Your Film Festival è un ulteriore esempio della nostra volontà di collaborare con grandi talenti in tutto il mondo,
ha spiegato Robert Kyncl, Global Head of Content YouTube.
Ho iniziato la mia carriera 50 anni fa proprio con la regia di cortometraggi e sono molto felice di poter essere d’aiuto a nuovi registi che cercano un’occasione per entrare a tutti gli effetti in questo settore,
ha dichiarato Ridley Scott.
Oggi al Movie Village del Lido, in sala Pasinetti, è stato annunciato il vincitore: ha dovuto superare una selezione durissima; ben 15.000 lavori sono stati infatti caricati sulla pagina. La Scott Free, casa di produzione di Ridley Scott, ha scelto 50 video semifinalisti poi sottoposti al voto della community di YouTube che ha decretato i 10 finalisti del concorso. I finalisti hanno volato a Venezia da Dubai, ospiti di Emirates Airline, in un viaggio che li ha visti coinvolti in una serie di eventi, workshop e tour.
Il vincitore è dunque un filmaker spagnolo, David Victori, 29 anni, scelto per il cortometraggio The Guilt (La culpa).
Victori è stato proclamato vincitore del premio da 500.000 dollari per la realizzazione di contenuti nuovi per YouTube, assieme ai produttori esecutivi Ridley Scott e Michael Fassbender.
Scegliere un vincitore per Your Film Festival tra i 10 finalisti non è stato affatto semplice” ha detto Fassbender. “Tutti hanno dato prova di grande creatività e di una forte comprensione dei meccanismi di regia. David è chiaramente un regista di talento e non vedo l’ora di poter lavorare con lui e Ridley Scott al suo nuovo progetto YouTube.
The Guilt, scelto per la qualità del cortometraggio presentato, ma anche per le idee proposte per il prossimo progetto, racconta la storia di Leo che, dopo l’omicidio della moglie, non riesce a liberarsi dal sentimento di vendetta che assilla la sua mente.
The Guilt è visibile sul canale ufficiale di Your Film Festival, insieme ai corti finalisti del progetto.
Your Film Festival è una delle iniziative di YouTube concepite per ampliare i confini della musica, dell’arte e del cinema: è di fatti straordinario come con questo potente strumento di social-video-community si possano offrire delle opportunità irripetibili: basta avere un’idea, afferma un giovane film maker nel video di lancio. La partnership di grande successo fra YouTube e la Scott Free, che ha portato alla produzione di Life In A Day, il film documentario acclamato dalla critica, valorizza inoltre il merito e i talenti emergenti che spesso lo stesso mondo del Cinema da solo non riesce a scovare…
Per Social Media Life dalla Biennale di Venezia
Giulia Naddeo