YouTube sta testando una nuova versione del suo abbonamento Premium, denominata “Premium+”, che dovrebbe includere benefici esclusivi come download illimitati in alta risoluzione, live streaming senza interruzioni e l’accesso anticipato a contenuti originali. Questa iniziativa segue la strategia di YouTube di ampliare l’offerta per competere con altre piattaforme di streaming e favorire la fidelizzazione degli utenti. I test sono partiti in alcuni Paesi pilota, con possibili ulteriori espansioni nel corso del 2025.
A queste funzionalità di YouTube Premium si aggiungeranno alla fine opzioni di expanded playback per dispositivi mobili che possono aumentare la velocità video fino a quattro volte. YouTube non ha menzionato quando questa funzionalità sperimentale sarà disponibile, ma ha solo detto che arriverà “presto”. Inoltre, YouTube sta portando Ask Music in YouTube Music agli abbonati Android nel Regno Unito e in Irlanda. Questa funzionalità è già disponibile e consente di chiedere consigli come: “tracce di allenamento allegre“, “jazz rilassante“, “nuove scoperte indie” e altro ancora. Infine, l’app YouTube su iOS avrà anche il pulsante di chat “Ask” sotto il player. Tale tasto servirà per “rispondere a domande sul video che stai guardando, suggerire contenuti correlati e altro ancora“.
YouTube sta anche lanciando un’offerta che rende YouTube Premium un po’ più economico se lo si acquista in bundle con l’archiviazione cloud di Google. L’offerta è valida per i piani Google One Premium (che partono da 9,99 dollari al mese per 2 TB) o superiori. Grazie al bundle si potranno risparmiare 2 dollari al mese sull’abbonamento a YouTube Premium, riportando il prezzo ai livelli del 2023