YouTube

Mina sceglie YouTube per tornare in scena

Mina preferisce YouTube per il lancio del suo nuovo album previsto per la primavera, 60 anni di musica tra successi e inediti e tante nuove iniziative.

Dopo una prima fase di test, inizia la nuova avventura della Tigre di Cremona. YouTube accoglierà il canale ufficiale della cantante con 60 anni di successi e i momenti salienti di una carriera con oltre 1400 brani, contenuti inediti e iniziative che saranno svelate man mano in futuro.

Già qualche mese fa la cantante aveva regalato al suo pubblico versioni restaurate di suoi grandi capolavori nonché inediti, oggi Mina sceglie nuovi supporti per tornare sulle scene con YouTube e il suo canale ufficiale MinaMazziniOfficial, e decide di non concedere alle radio il primo estratto del suo nuovo album che arriverà tra la primavera e l’estate di quest’anno, ma di pubblicarlo direttamente sul suo canale YouTube ufficiale.

 Canale YouTube Mina Mazzini Official

Proposta

Queste le parole di Massimiliano Pani, figlio di Mina, su Velvet Music:

 Le radio sono una cosa diversa rispetto al passato, a quando facevano ricerca di talenti e sapevi che ascoltandole ci avresti trovato le novità (…), oggi le radio fanno cabaret, trasmettono solo musica mainstream e hanno un orientamento commerciale. Le novità adesso si scoprono su YouTube.

Mina quindi tiene il passo coi tempi e sceglie un dialogo con i suoi fans molto più diretto di quello che poteva essere con la televisione o la radio, servendosi di un luogo digitale su cui curare e caricare personalmente i contenuti per i suoi utenti.

Così tradizione e innovazione si fondono insieme in un continuum temporale in streaming, affidandosi a BuzzMyVideos, network internazionale di esperti che provengono dal mondo digitale, in materia di Audience Development, YouTube Business Development Strategy e Social Media in aggiunta a tutte le competenze necessarie per creare grandi contenuti, dalla produzione video alla distribuzione. Alla sua guida Paola Marinone:

Siamo in fibrillazione: io e il mio team stiamo già sviluppando attività strategiche mirate al coinvolgimento dei fan e alla promozione al pubblico di YouTube di quella che sia in Italia sia nel mondo latino – e in particolare dai musicisti e dagli addetti ai lavori – è ritenuta la più grande cantante del mondo.

Anche Federica Tremolada, YouTube partnership manager per l’entertainment in Italia, sottolinea l’importanza strategica di questa iniziativa:

Siamo felici che Mina abbia scelto YouTube per portare sul web l’archivio dei suoi successi.(…) Si tratta di un’ulteriore conferma di come YouTube, grazie a Content ID,  sia un importante alleato degli artisti e dell’industria nel tutelare il diritto d’autore sulla piattaforma. (…) Le piattaforme digitali creano valore e generano nuove opportunità di business per l’intero ecosistema Internet. Anche in Italia.

Non è escluso che Mina decida di fare degli editoriali e dei commenti di attualità in voce sul tubo e che lo stesso potrà offrirle qualche nuovo spunto diventando l’unico canale attraverso cui Mina sceglierà di farsi sentire e vedere. Una gran bella soddisfazione, insomma, per Youtube essendo diventato l’attuale la prima scelta della cantante.

Una svolta che segna un altro punto a favore delle piattaforme di video sharing e della condivisione di contenuti attraverso il Web. Dunque, un altro esempio di strategia di marketing che passa per il Social Netwok, questa volta per la promozione di musica, sulla scia del discorso affrontato in un precedente articolo che annunciava il ritorno del Winner Taco attraverso Facebook.

Maria Colucci

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close