Istituto Luce, accesso gratuito su YouTube

L’archivio storico dell’Istituto Luce Cinecittà disponibile su YouTube.
L’accordo è stato siglato recentemente e garantirà l’accesso gratuito da parte degli internauti all’immenso patrimonio culturale contenuto all’interno della più antica istituzione pubbica italiana nel settore cinematografico. L‘ Unione Cinematografica Educativa, nata in Italia nel 1924, con sede a Roma, ha raccolto circa un secolo filmati sui principali personaggi ed eventi del nostro Paese, passando da strumento di propaganda durante il ventennio fascista fino a attraversato a mezzo di produzione e diffusione di materiale filmico e documentaristico nelle sale cinematografiche dell’intera penisola.
Ai due siti web ufficiali finora disponibili online, ossia Archivio Storico Istituto Luce e Istituto Luce, si aggiunge quindi un video canale ufficiale gratuito atto a contenere e diffondere kilometri di pellicola digitalizzati negli ultimi anni.
Non una coincidenza forse questa scelta, che giunge in un periodo contraddistinto da polemiche e tensioni derivanti dall’impopolare piano dei vertici degli studi di via Tuscolana che, a quanto sembra, progettano di smantellare Cinecittà con tutti i suoi teatri e studi cinematografici. Al loro posto un moderno complesso alberghiero con piscine e centri commerciali, una scelta discutibile che, oltre a distruggere un patrimonio culturale italiano, mette a a rischio i posti di lavoro di moltissime maestranze e addetti del settore.
Sembra proprio che l’Istituto Luce, certo dell’infausto destino di Cinecittà, abbia deciso di lasciare ai posteri, tra gli innumerevoli filmati conservati, almeno la versione digitalizzata di quella che fu a tutti gli effetti la Fabbrica dei Sogni Made in Italy, affidando all’imperitura memoria virtuale della Rete il compito di preservare ciò che l’uomo, materialmente, intende distruggere.
Tommaso Lippiello
Grazie come sempre per i contributi preziosissimi ed interessanti che, puntualmente, pubblico su Scoop.it – FormAzione e Lavoro per Passione… E’ sempre un piacere diffonderli!
A domani
Patrizia
Grazie a te Patrizia per le parole positive e per la fiducia. Stiamo cercando di crescere con il contributo di altri collaboratori. Puntiamo al meglio, speriamo bene!
Tommaso