Gioventù “Sherata”

Obiettivo sharing direttamente dal target bimbominchia evoluto. Dilagano su YouTube i video “PRE-DICIOTTESIMO”, la pentola d’oro del momento per fotografi professionisti o amatori improvvisati. La cosa che forse mi lascia più perplessa è l’utilizzo completamente insensato di soldi per la realizzazione di questa ennesima vetrina di sé, superfluo aggiungere che la maggior parte dei video presenti sono pubblicati da ragazze.
È possibile che oggi non riusciamo a trovare un modo alternativo e soprattutto interessante per investire questi 700 euro (costo medio per la realizzazione del video)? Un viaggio con gli amici, una macchina fotografica, un corso per alimentare un hobby, una qualsiasi cosa che possa andare oltre il “mostrare il proprio corpo”.
Guardando questi video, l’unica cosa che sembrano dirti è “guardate come sono carina”. Nessuno parla della persona ripresa, di quello che le piace fare, dei propri interessi, di cosa ci sia dietro a un vestito nuovo o il perché degli sguardi ammiccanti. Fenomeni da millennio delle veline, che mettono a portata del “mi piace” altrui la propria immagine. Una categoria di giovani (fortunatamente non tutti hanno il video PRE-QUALCOSA) che “spendono” la propria gioventù in video celebrativi e book fotografici.
Tu che per festeggiare compri un book o un video per il tuo 18esimo compleanno, posso regalarti un “mi piace”?
Mariarosa Allocca