Il weekend appena trascorso ha visto un notevole afflusso di pubblico nei cinema italiani, principalmente per la visione di “Un film Minecraft”. Questo titolo ha registrato un incasso straordinario di 4,75 milioni di euro e circa 618mila spettatori dal suo debutto il 3 aprile. La pellicola si è dimostrata un vero e proprio fenomeno, non solo nel fine settimana ma anche nell’intera settimana che si è conclusa il 6 aprile.
Il fenomeno del film Minecraft
“Un film Minecraft” è l’adattamento cinematografico del celebre videogioco lanciato nel 2011 da Mojang. Con oltre 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Minecraft rappresenta uno dei titoli più amati della storia dei videogiochi. L’anticipazione per questo film era alta grazie all’interesse crescente verso le trasposizioni cinematografiche basate su videogiochi. La pellicola ha saputo catturare l’attenzione non solo degli appassionati del gioco ma anche delle famiglie in cerca di intrattenimento.
Diretto da Jared Hess e interpretato da attori noti come Jason Momoa e Jack Black, “Un film Minecraft” narra le avventure di quattro personaggi – Garrett “The Garbage Man” Garrison, Henry, Natalie e Dawn – che vengono catapultati nell’Overworld attraverso un misterioso portale. Qui dovranno affrontare sfide incredibili mentre cercano una via per tornare a casa. Insieme a loro c’è Steve, un esperto costruttore locale che li aiuterà nella loro missione contro minacce come i Piglins e gli Zombie.
La combinazione tra una trama avvincente e la popolarità del marchio ha contribuito a rendere questa pellicola uno degli eventi cinematografici più attesi dell’anno.
Risultati al box office domestico
Negli Stati Uniti e in Canada, “Un film Minecraft” ha superato ogni previsione con incassi pari a ben 157 milioni di dollari durante il suo weekend d’apertura. Le stime iniziali parlavano di circa 60-100 milioni; quindi i risultati finali hanno sorpreso molti analisti del settore. Questo successo lo colloca tra i migliori esordi dell’anno ed è stato riconosciuto come il miglior weekend d’apertura per un adattamento cinematografico basato su un videogioco.
In particolare, la pellicola ha battuto record precedentemente detenuti da altri titoli famosi come “Super Mario Bros – Il Film,” che aveva raggiunto i 146 milioni nel suo primo fine settimana. Questi dati evidenziano non solo l’appeal della storia ma anche la capacità dei produttori nel saper attrarre sia giovani spettatori sia adulti nostalgici legati al mondo videoludico.
Classifica dei film più visti della settimana
Nella classifica italiana relativa alla settimana chiusa domenica 6 aprile spicca chiaramente “Un film Minecraft”. Ecco alcuni dettagli sui principali titoli:
-
Un Film Minecraft
Uscita: 03/04/2025
Incasso settimanale: 4.755.919 euro
Spettatori settimanali: 618485 -
Le Assaggiatrici
Uscita: 27/03/2025
Incasso settimanale: 861646 euro
Spettatori settimanali: 128088 -
Biancaneve
Uscita: 20/03/2025
Incasso settimanale: 694985 euro
Spettatori settimanali: 97968
Altri titoli presenti includono “Follemente”, “Pino” e “La vita da grandi”, tutti con performance significative nei rispettivi box office nazionali.
L’andamento positivo de “Un Film Minecraft” suggerisce una continua attrattiva verso storie ispirate ai videogiochi sul grande schermo; resta ora da vedere se riuscirà a mantenere questo slancio nelle prossime settimane o se nuovi concorrenti emergeranno nelle sale italiane.