Un Film Minecraft si conferma un successo straordinario al botteghino, mantenendo la prima posizione negli incassi negli Stati Uniti e in Canada. Nel suo secondo weekend di programmazione, il film ispirato al celebre videogioco ha incassato ulteriori 80 milioni di dollari, nonostante l’arrivo di cinque nuove uscite che hanno occupato cinque delle prime sei posizioni della Top 10. Con un debutto da record e una performance solida nelle settimane successive, la pellicola rappresenta un nuovo fenomeno cinematografico.
Incassi impressionanti e confronto con i blockbuster precedenti
Dopo aver esordito con 157 milioni di dollari nel primo weekend, Un Film Minecraft ha registrato un calo del 50% nel secondo fine settimana. Questo dato è considerato robusto per un blockbuster, specialmente per un film basato su un videogioco. In appena dieci giorni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, la pellicola ha già totalizzato oltre 281 milioni di dollari negli Stati Uniti e circa 550 milioni a livello globale. Questi risultati fanno sì che Un Film Minecraft diventi il film con il maggior incasso americano dell’anno fino ad ora, superando Captain America: Brave New World della Disney/Marvel.
La produzione del film è stata curata da Warner Bros. e Legendary Pictures ed è interpretata da attori noti come Jack Black e Jason Momoa. L’arrivo del film ha portato nuova vitalità al mercato cinematografico statunitense dopo mesi difficili; infatti, gli incassi erano in calo dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ma ora mostrano una leggera crescita dello 0,58%. Sebbene ci sia ancora una distanza significativa rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019 , l’industria guarda con ottimismo all’estate imminente.
Nuove uscite sul podio: The King of Kings e The Amateur
In seconda posizione nella classifica degli incassi troviamo The King of Kings, una novità d’animazione religiosa prodotta da Angel Studios che ha raccolto ben 19 milioni di dollari provenienti da circa 3.200 sale cinematografiche. Il cast include nomi celebri come Kenneth Branagh e Pierce Brosnan; nonostante le recensioni contrastanti , il pubblico ha premiato il film con un raro A+ su CinemaScore grazie anche all’iniziativa “Kids Go Free” che incoraggia le famiglie a partecipare alla visione.
Angel Studios sta cercando di replicare i successi ottenuti in passato con Sound of Freedom e la serie The Chosen; quest’ultima si trova attualmente al decimo posto della Top Ten con oltre undici milioni di dollari d’incasso complessivo.
Al terzo posto c’è invece The Amateur , thriller d’azione prodotto da Disney insieme a 20th Century Fox. La pellicola vede Rami Malek nei panni di un analista CIA impegnato in una missione personale per vendetta ed ha guadagnato circa quindici milioni sul mercato americano più altri diciassette dal resto del mondo per raggiungere complessivamente i trentadue milioni di dollari. Tuttavia, considerando che il budget produttivo ammonta a sessanta milioni di dollari, sarà fondamentale monitorarne l’andamento nei prossimi fine settimana.
Altre nuove uscite: Warfare e Drop
Tra le altre novità spicca Warfare , thriller bellico distribuito da A24 che si è posizionato quarto nella classifica degli incassi settimanali grazie a otto milioni e trecentomila dollari guadagnati durante il suo debutto; le recensioni sono state entusiastiche così come i punteggi ricevuti su CinemaScore . Il regista Alex Garland collabora qui con Ray Mendoza, ex Navy SEAL, per raccontare storie intense legate ai conflitti armati moderni.
Infine troviamo Drop della Universal/Blumhouse al quinto posto della classifica degli incassi: questo horror ha raccolto sette milioni settecentomila dollari negli USA ed è stato accolto positivamente dalla critica . Nonostante la varietà delle nuove uscite presentate nelle ultime settimane, nessuna sembra minacciare la leadership consolidata di Un Film Minecraft nel panorama dei blockbuster del nuovo anno.