Il tema delle truffe online continua a essere, purtroppo, sempre più diffuso, coinvolgendo quotidianamente numerose persone vittime di manipolatori sempre più abili e convincenti. Stavolta la vittima è una nota personalità della televisione italiana: Maria Teresa Ruta, giornalista e conduttrice, recentemente uscita dalla casa del Grande Fratello.
La disavventura di Maria Teresa Ruta
A denunciare il fatto è stata la stessa Maria Teresa Ruta, che ha raccontato in esclusiva al quotidiano Il Mattino l'inquietante vicenda che l'ha vista protagonista qualche giorno fa. La giornalista stava cercando di assicurare un'auto appena acquistata per il figlio tramite una piattaforma online di una nota compagnia assicurativa, con la quale lei e il marito avevano già stipulato diversi contratti.
«Dopo aver acquistato un’auto per mio figlio stavo procedendo ad assicurarla attraverso la piattaforma online di una nota compagnia presso la quale io e mio marito abbiamo già stipulato diversi contratti. Per cui chiamo l’operatore e inizio tutte le pratiche necessarie e fornisco i dati che mi vengono richiesti. Dopo circa dieci o quindici minuti dall’inizio della telefonata la linea cade d’improvviso», racconta la Ruta.
Come si è verificata la truffa
La caduta improvvisa della linea telefonica non è stata casuale: poco dopo, infatti, Maria Teresa Ruta è stata contattata da un altro presunto operatore che, spacciandosi per dipendente della compagnia assicurativa, ha chiesto nuovamente i suoi dati. La giornalista, ignara della truffa, ha fornito i dettagli richiesti, consentendo così ai malviventi di accedere a informazioni sensibili e sottrarre del denaro.
«Solo in un secondo momento mi sono resa conto che era tutta una messinscena. È stato davvero spiacevole e stressante, mi sento violata nella mia privacy», ha spiegato la conduttrice televisiva.
L'appello ai cittadini: attenzione alle telefonate sospette
A seguito di questa spiacevole vicenda, Maria Teresa Ruta ha voluto lanciare un appello pubblico, invitando tutti a fare molta attenzione quando si ricevono telefonate da presunti operatori di società assicurative, bancarie o altri servizi sensibili. «State in guardia, non abbiate fretta, verificate sempre con attenzione chi vi sta contattando», raccomanda la Ruta.
Le truffe telefoniche, infatti, stanno diventando sempre più frequenti e sofisticate, motivo per cui è fondamentale essere sempre vigili e, al minimo dubbio, interrompere la comunicazione e contattare direttamente il servizio clienti ufficiale della società interessata.