Tre uomini, tutti con precedenti penali, sono stati arrestati dalla polizia di Stato per il sospetto coinvolgimento in una serie di rapine mirate a orologi di lusso. Gli arresti sono avvenuti a Rozzano, un comune alle porte di Milano. Le indagini hanno portato alla luce dettagli inquietanti riguardo le modalità operative dei sospetti.
I dettagli degli arresti
I tre uomini, residenti a Napoli, sono stati identificati e fermati mentre si trovavano nella frazione Quinto de Stampi. Due dei fermati hanno 47 e 40 anni e sono accusati di rapina aggravata; il terzo uomo ha 58 anni ed è stato trovato in possesso della refurtiva, pertanto è accusato di ricettazione. Tra i crimini attribuiti ai due più giovani c’è la rapina avvenuta l’1 aprile scorso ai danni del proprietario di una Lamborghini Urus in piazzale Aquileia a Milano. In quell’occasione, utilizzando la tecnica della botta allo specchietto retrovisore esterno dell’auto vittima, avevano sottratto un orologio Audemars Piguet dal valore stimato intorno ai 30mila euro.
L’intervento delle forze dell’ordine è scattato dopo che uno degli ispettori della Squadra mobile ha riconosciuto uno dei due uomini durante un pattugliamento nella zona. Questo individuo era già noto alle autorità per reati simili commessi nel passato recente.
L’operazione sul campo
La polizia ha seguito i movimenti dei tre sospetti fino al momento decisivo in cui stavano caricando bagagli su un’auto a noleggio pronta per tornare a Napoli. Durante l’intervento gli agenti hanno bloccato i due uomini mentre il terzo tentava la fuga su un taxi. Nella disponibilità del soggetto intercettato nel taxi sono stati rinvenuti non solo l’Audemars Piguet rubato ma anche altri due orologi Patek Philippe dal valore rispettivamente di 65mila e 33mila euro.
Le indagini preliminari indicano che i tre potrebbero essere parte integrante di una rete più ampia dedicata al furto organizzato d’orologi costosi in diverse città italiane. La loro cattura rappresenta quindi solo una parte dell’attività investigativa condotta dalle forze dell’ordine contro questo tipo specifico di criminalità.
Altri eventi criminali nelle vicinanze
Questa operazione non è isolata; infatti altre notizie recenti segnalano attività criminose nella stessa area metropolitana milanese. Un giovane ventenne è stato arrestato per incendio doloso plurimo e un altro uomo ha investito un poliziotto nel quartiere Vasto prima della sua cattura da parte delle autorità locali.
Inoltre si segnala che alcuni malviventi hanno tentato una rapina presso un bar-tabacchi situato a Pozzuoli ma sono stati messi in fuga dai presenti dopo aver portato via solamente due euro dalla cassa del locale.
La situazione attuale evidenzia come le forze dell’ordine stiano intensificando gli sforzi per contrastare fenomenologie criminali sempre più diffuse nelle aree urbane italiane.