I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Padova hanno arrestato tre giovanissimi, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, accusati di tentata rapina nei confronti di un rider. L’episodio è avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi e ha suscitato l’attenzione delle forze dell’ordine. I tre ragazzi, due residenti a Padova e uno nel Veneziano, sono stati bloccati dopo aver cercato di sottrarre la merce a un giovane pakistano che stava effettuando una consegna.
La dinamica della rapina
Il rider, un uomo di 33 anni originario del Pakistan, si trovava nei pressi della Stazione Ferroviaria quando ha ricevuto una chiamata per una consegna. Una volta arrivato sul posto, è stato avvicinato da tre giovani che gli hanno comunicato di non avere il denaro necessario per pagare la merce richiesta. Nonostante il diniego del rider alla loro richiesta, due dei ragazzi lo hanno spinto a terra mentre il terzo tentava invano di prendere la merce dal suo termo-zaino.
La situazione si è fatta rapidamente tesa quando altri rider sono accorsi in soccorso della vittima. Questo intervento ha costretto i tre giovani ad abbandonare il piano criminoso e fuggire verso il piazzale della stazione. Tuttavia, le forze dell’ordine erano già state allertate grazie alla chiamata al numero d’emergenza 112 fatta dal rider stesso.
L’intervento delle forze dell’ordine
I Carabinieri sono giunti prontamente sul luogo segnalato e hanno iniziato le ricerche dei fuggitivi. Grazie alle descrizioni fornite dalla vittima e dai testimoni presenti sulla scena, i militari sono riusciti a rintracciare rapidamente i tre sospetti nel piazzale antistante la stazione ferroviaria. Durante l’arresto del gruppo, uno dei minorenni è stato trovato in possesso di un documento d’identità rubato.
Dopo essere stati identificati come autori del tentativo di rapina ai danni del rider pakistano, i tre ragazzi sono stati portati presso gli uffici competenti per ulteriori accertamenti prima dell’arresto formale.
Conseguenze legali per i minorenni
A seguito degli eventi verificatisi nella notte tra sabato e domenica scorsa, la Procura della Repubblica per i Minorenni di Venezia ha disposto il trasferimento dei tre arrestati al carcere minorile situato a Treviso. Questa misura riflette la gravità delle accuse mosse contro loro: oltre alla tentata rapina ai danni del rider pakistano, è emerso che due dei giovanissimi potrebbero essere coinvolti anche in un’altra aggressione avvenuta l’11 marzo scorso alla fermata degli autobus della Stazione Ferroviaria di Padova. In quell’occasione avevano aggredito un altro ragazzo utilizzando uno spray urticante.
L’episodio mette in luce non solo le problematiche legate alla sicurezza urbana ma anche l’emergente fenomeno delle aggressioni da parte dei più giovani nel contesto cittadino padovano.