Questa mattina sono stati donati gli organi di Angelica Gargano, una giovane di 21 anni deceduta dopo tre giorni di agonia a causa di un grave incidente stradale avvenuto la mattina di Pasqua a Sala Consilina, in provincia di Salerno. Il gesto dei familiari della ragazza permetterà a diverse persone in attesa di trapianto di avere una nuova possibilità. Gli organi prelevati includono il cuore, i reni e il fegato, tutti trasferiti presso l’ospedale “Ruggi d’Aragona” dove Angelica era stata ricoverata.
I dettagli dell’incidente
Angelica Gargano ha perso la vita in un tragico incidente che si è verificato nella località Fonti mentre si recava al lavoro. Secondo le ricostruzioni iniziali, la giovane avrebbe perso il controllo del veicolo che stava guidando; l’auto si è ribaltata e ha terminato la sua corsa contro un’abitazione. L’impatto è stato descritto come estremamente violento e devastante.
Immediatamente dopo l’incidente, sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco per estrarre la giovane dall’abitacolo distrutto. Anche i carabinieri della compagnia locale e la polizia municipale hanno partecipato alle operazioni per gestire l’emergenza. La situazione era critica fin da subito: Angelica è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata d’urgenza in eliambulanza all’ospedale “Ruggi d’Aragona“, dove le sue condizioni sono state valutate come gravissime.
Nonostante gli sforzi dei medici per stabilizzarla e trattare le ferite riportate – tra cui un grave trauma toracico con schiacciamento – il suo cuore ha smesso di battere tre giorni dopo l’incidente. La notizia della sua morte ha colpito profondamente non solo i familiari ma anche tutta la comunità locale.
La reazione della comunità
La prematura scomparsa di Angelica ha suscitato grande dolore tra amici, conoscenti e membri della comunità di Sala Consilina. In una nota ufficiale diramata dal Comune, l’Amministrazione Comunale ha espresso profondo cordoglio per quanto accaduto: “L’Amministrazione Comunale esprime profondo dolore per la prematura scomparsa di Angelica Gargano,” si legge nel comunicato ufficiale. “Una giovane vita spezzata troppo presto ci lascia tutti sgomenti.”
Il messaggio mette in evidenza non solo il lutto dei genitori e dei familiari ma anche quello collettivo degli abitanti che hanno visto crescere questa ragazza nel loro paese. Molti cittadini hanno condiviso sui social network ricordi personali legati ad Angelica, sottolineando quanto fosse amata dalla sua famiglia e dai suoi amici.
In questo momento difficile per Sala Consilina emerge anche il gesto altruistico dei familiari che hanno deciso con coraggio alla donazione degli organi; una scelta che rappresenta un atto d’amore verso chi potrebbe beneficiare delle cure salvavita necessarie grazie ai trapianti effettuati su organi sani provenienti da giovani come lei.
Articolo di