Ottime notizie per i proprietari di auto. In arrivo gli sconti: ecco di cosa si tratta.
Possedere un’automobile significa sostenere tutta una serie di spese a essa connesse per restare in regola e poter circolare serenamente. Oltre alle normali pratiche di manutenzione ordinaria e straordinaria su essa applicate, tutti i veicoli sono infatti soggetti al pagamento di una polizza assicurativa e del cosiddetto bollo auto.
Il bollo auto o tassa automobilistica era un tempo definito come tassa di circolazione, in quanto senza averla pagata il veicolo in questione non avrebbe potuto essere immesso su strada in modo regolare. Scoprire una macchina in circolazione con bollo scaduto può in effetti avere come conseguenza anche il ritiro della patente.
Trattasi in ogni caso di un tributo locale, cioè il suo pagamento fa riferimento alle amministrazioni territoriali del posto in cui il veicolo è stato immatricolato. Dunque il suo importo può variare da regione a regione poiché non è stabilito in maniera unilaterale dal governo italiano.
Pagare il bollo naturalmente non risulta mai piacevole, soprattutto in un momento così delicato per l’economia italiana, laddove i grandi eventi mondiali politici ed economici hanno impattato duramente su chi possiede e utilizza quotidianamente l’automobile per gli spostamenti.
Pur essendo una tassa e per tale ragione obbligatoria, vi sono alcune categorie che possono ottenere un grosso risparmio sul suo pagamento. Sono in arrivo delle scontistiche per cui è bene fare attenzione.
A chi saranno indirizzati gli sconti previsti
Esistono svariate opzioni da tenere presente e che consentono di ottenere sconti o addirittura esenzioni. In primis va considerato che in alcune regioni italiane le vetture elettriche e ibride possono essere totalmente esentate dal pagamento del bollo. Tale esenzione può avere durata variabile.
Un’ulteriore possibilitĂ interessante di risparmio è data a chi è proprietario di un veicolo che abbia targhe straniere. Le auto dotate di tali targhe pagano davvero molto poco di tassa automobilistica, tuttavia bisogna tenere presente che con esse è possibile guidare per un periodo di tempo limitato prima di doverle immatricolare.
Le agevolazioni principali sono legate però all’etĂ dei veicoli. Le auto che hanno tra i 20 e i 29 anni di vita beneficiano di uno sconto del 50% sul bollo auto, mentre quelle con 30 anni o piĂą sono completamente esentate dal pagamento. Ciò chiaramente vuol dire che coloro che possiedono modelli piĂą datati possono evitare esborsi considerevoli ogni anno.
Come informarsi
Prima di effettuare il pagamento annuale è dunque bene informarsi sulla tipologia del proprio veicolo e capire se e in che percentuale esistano degli sconti da applicare. Online è possibile collegarsi con l’identità spid al sito dell’Aci e verificare quale importo viene calcolato sulla propria targa.